Sport: investito il triplo (+177%) risorse per adeguamento ed interventi impianti sportivi, il sogno Cittadella e il recupero campo del Sale e Regnalla

Sport 0

Il bilancio dell’assessorato allo sport.

Pietrasanta investe sugli impianti sportivi cittadini e sogna una Cittadella dello Sport attorno al quale costruire nuove prospettive economiche e turistiche. L’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni ha già speso, per miglioramenti, adeguamenti, manutenzioni ed acquisto di materiali oltre 125mila euro nel solo primo anno di mandato (giugno 2015/giugno 2016). Il triplo, il 177% in più rispetto ad un anno prima (giugno 2014/2015). Investimenti che vanno anche nella direzione di innalzare i livelli di sicurezza degli impianti sportivi cittadini renderli accoglienti e sempre più aderenti alle esigenze delle società ed associazioni sportive che li utilizzano. “In questo primo anno – spiega l’assessore allo sport, Andrea Cosci – abbiamo investito sul recupero e sul potenziamento degli impianti esistenti. Sono centinaia gli interventi realizzati di piccola e straordinaria manutenzione. Non ci sono solo gli interventi allo Stadio Comunale dove siamo intervenuti per il rifacimento del manto erboso così come alla Pruniccia, altro impianto che aveva rischiato di essere escluso dal campionato Figc a causa della mancanza delle dotazioni di sicurezza; gli interventi che abbiamo realizzato hanno interessato la Palestra Tommasi, il campo Pedonese con il rifacimento del tetto dello spogliatoio e degli uffici, intervento tra l’altro molto atteso, così come al Campo di Atletica e alle Iare con piccoli ma essenziali manutenzioni. Iniziative che hanno migliorato lo stato di salute degli impianti per renderli funzionali. C’è ancora molto da fare e lo faremo”.

Uno dei principali obiettivi è la realizzazione di una Cittadella dello Sport dove far sorgere il nuovo Stadio Comunale a fianco di spazi polivalenti, un cento direzionale ed un’area ristoro. Per realizzarlo l’amministrazione comunale ha varato un atto di indirizzo che prevede l’essenziale coinvolgimento dei privati. La Cittadella dello Sport fa parte di un maxi progetto di riqualificazione da 50milioni di euro che cambierà radicalmente l’area esterna al centro storico: “questa struttura, che nelle nostre intenzioni sarà realizzata in un’area periferica – spiega ancora Cosci, assessore allo Sport – risponderà ai fabbisogni di pratica sportiva della cittadinanza ma allo stesso tempo promuoverà la crescita delle associazioni e delle società che operano sul territorio creando le migliori condizioni per organizzare e gestire gli eventi sportivi. Per questa amministrazione sport significa anche turismo tutto l’anno”.

Si punta anche alla riapertura di due impianti storici dimenticati dalla precedente amministrazione: il campo di via del Sale e di Regnalla a Valdicastello: “la volontà di questa amministrazione è riportarli al centro comunità. Sono in buone condizioni. Per quanto riguarda Regnalla l’accordo è già stato definito: lo affideremo ad una società o associazione attraverso bando. Per il Sale siamo ancora parlando con i proprietari ma siamo ad un buon punto”

Un altro investimento importante è quello dei defibrillatori presenti in tutti gli impianti sportivi e nei centri civici oltre che in Piazza Duomo, a Strettoia ed a Tonfano. Quest’ultimo impianto ha permesso di salvare la vita ad un uomo poche settimane fa. “Sport è anche salute e sicurezza. Il progetto di Pietrasanta Cardioprotetta – conclude Cosci - proietta la nostra città in una nuova e moderna. Assicuriamo a chi pratica sport ma anche ai cittadini e turisti una copertura in caso di necessità che può salvare la vita”.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105454024

Torna su