11/09: Pietrasanta ricorda le vittime dell’attacco alle Torri Gemelle, cerimonia solenne in piazza America con vice comandate base Camp Darby

Pietrasanta 0

Anche a quindici anni di distanza, il ricordo dell’11 settembre emoziona e commuove. Nell’anniversario dell’attentato terroristico che ha colpito l’America e sconvolto il mondo intero, Pietrasanta ha commemorato le vittime dell’attacco alle Torri Gemelle, in cui persero la vita 2974 persone. Cerimonia solenne in piazza America di fronte alle Twin Towers, opera della scultrice pratese Beatrice Fineschi, uno dei pochi monumenti in Italia dedicati alla strage. “Un’occasione – ha detto il vicesindaco Daniele Mazzoni – per difendere la nostra identità nazionale e culturale, per dimostrare ai terroristi che la civiltà vince sulla paura. Questa è anche un’opportunità per stabilire un ponte tra Europa e America, da sempre unite nella lotta contro l’estremismo islamico. Gli attentati che vigliaccamente colpiscono civili e bambini, come accaduto di recente a Nizza, non cambieranno i nostri valori”. Presenti alla celebrazione, in rappresentanza dell’amministrazione comunale, anche gli assessori Simone Tartarini, Cinzia Crivelli, Andrea Cosci e Lora Santini.

Toccanti le parole del vicecomandante della guarnigione dell’esercito statunitense di Camp Darby, David J. Leinbergher: “Quindici anni fa è stata attaccata non solo l’America, ma tutto il mondo. Prima le guerre venivano combattute dai soldati, mentre nel 2001 è cambiato tutto perché sono stati colpiti madri, figli, genitori, nonni. Da allora il terrorismo ha continuato a fare vittime e per i nostri eserciti è una battaglia difficile da combattere perché si tratta di proteggere non solo le persone, ma il nostro modo di vivere e di pensare. Questo monumento simbolizza non solo il passato ma anche il presente e il futuro”.

Nel corso delle celebrazioni il parroco di Marina di Pietrasanta, Don Alessandro Pierotti, ha impartito la benedizione. Le associazioni combattentistiche e d’arma hanno partecipato all’alzabandiera.

Per informazioni www.comune.pietrasanta.lu.it e pagina ufficiale Facebook www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts



LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105004235

Torna su