Crisi: a Pietrasanta sportello gratuito anti-debiti, è il primo in Versilia

Pietrasanta 0

Dal 5 ottobre quattro professionisti saranno a disposizione di consumatori, artigiani e piccoli imprenditori in difficoltà.

“Una possibilità concreta di uscire dal tunnel del sovraindebitamento per quei privati, artigiani e piccoli imprenditori, che non riescono a far fronte agli impegni presi con le banche, le finanziarie, i fornitori”. Con queste parole l’assessore al Bilancio, Cinzia Crivelli, ha annunciato l’apertura ufficiale all’interno del Comune di Pietrasanta dello sportello gratuito anti-debiti che, unico in Versilia, offrirà consulenze a quanti si trovano a dover affrontare pesanti situazioni di crisi economico-finanziaria. A partire dal prossimo 5 ottobre, quattro professionisti saranno a disposizione dei cittadini per valutare le singole posizioni e l’eventuale accesso alla procedura per la decurtazione del debito, prevista dalla legge 3/2012, la cosiddetta legge salva suicidi. “Questo servizio – ha detto l’assessore Crivelli – è un’opportunità per quei soggetti a cui è precluso il fallimento. Se ci sono i requisiti necessari, attraverso un mini-concordato, è possibile pagare solo una quota parte del passivo e superare la crisi. L’amministrazione ha deciso di investire tempo e risorse in questo sportello perché siamo convinti che consentirà a tanti imprenditori e artigiani di rimettersi in gioco, uscendo dalla spirale dei debiti”.

I professionisti che presteranno la consulenza gratuita sono stati selezionati con regolare bando. Il pool è formato dall’avvocato Alessandro Mosti e dai commercialisti Leonardo Miccoli, Enrico Meucci e Marco Mariani. L’idea dello sportello è nata lo scorso giugno dal convegno organizzato a Pietrasanta dall’associazione “Popolo dei Consumatori”. Massimo sostegno all’iniziativa da parte dell’assessore al Sociale, Lora Santini: “Noi siamo quotidianamente a contatto con situazioni di grande disperazione che i cittadini, da soli, non riescono ad affrontare. Lo sportello anti-debiti sarà uno strumento preziosissimo anche per i nostri uffici, che ora sapranno dove indirizzare chi ha bisogno di un aiuto”.

Lo sportello ha sede in municipio e sarà aperto ogni mercoledì su appuntamento, chiamando i numeri 0584.705353 oppure 0584.795242. E’ utile per una consulenza efficace compilare prima i questionari per la ricognizione della propria situazione debitoria: i moduli, a partire dal 5 ottobre, saranno disponibili presso l’Urp oppure scaricabili dal sito del Comune di Pietrasanta.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105456926

Torna su