Gaia: la societa’ mettera’ in atto tutte le azioni possibili per risolvere le problematiche che interessano il comune di Massarosa

Massarosa 0

"Il Consiglio di Amministrazione di GAIA S.p.A., anche alla luce dei recenti articoli sulla stampa locale, ritiene opportuno ribadire ancora una volta, che la Società porrà in essere tutti gli interventi necessari al fine di risolvere una volta per tutte le problematiche del Comune di Massarosa. Il Consiglio di Amministrazione e la struttura sono pienamente consapevoli dell’enorme disagio che gli utenti di Massarosa stanno ormai vivendo da anni.”

Una situazione anomala, quella di Massarosa, la cui acqua viene distribuita da una condotta lunga 10 km - la cosiddetta “Pedemontana”- posata dalla società comunale che gestiva il sistema di fornitura negli anni 90, che pur non essendo vecchissima è così scadente nei materiali e priva di un'adeguata protezione che le correnti la corrodono sensibilmente, causandone una degradazione continua e anche precoce. Testimonianza del cattivo stato di conservazione della condotta è l'elevato numero di perdite e rotture della stessa, con il conseguente rilascio in sospensione di ossido di ferro, che causa la torbidità dell'acqua potabile.

Proprio in queste settimane GAIA ha iniziato a sostenere la lunga serie di interventi necessari sulla rete comunale -ne sono preventivati 3 milioni fino al 2020 scritti nero su bianco nel Piano degli investimenti approvato da AIT - che possono aver causato il peggioramento solo momentaneo del fenomeno della torbidità dell’acqua nel Comune, come spesso accade quando ci sono dei lavori in corso. Nel 2016 il Gestore ha completato la sostituzione delle tubazioni (per stato di conservazione insufficiente) in Via Bonifica di Ponente, nonché i lavori di collegamento della nuova tubazione di via Francesca in Piano di Mommio con relativo spostamento degli allacci, in modo da dismettere la vecchia linea. Sono stati iniziati i lavori di rifacimento della tubazione idrica in Loc. Piano di Mommio. Nel 2016 è stata anche aggiudicata la gara per la sostituzione della tubazione in Viale don Minzoni e relativi spostamenti degli allacci esistenti. Questi lavori, uniti ai precedenti interventi di pulizia delle tubazioni e da ultimo l'utilizzo della tecnica ice pigging, effettuata a giugno 2016, potranno contribuire già a un primo miglioramento della qualità dell'acqua, anche se per la sostituzione di tutte le infrastrutture ci vorrà più tempo.

In attesa di portare a termine gli interventi strutturali che termineranno nel 2020, il Gestore assicura inoltre che intensificherà tutte quelle attività di carattere straordinario, quali i lavaggi della rete, affinché il disagio per i cittadini sia ridotto il più possibile. Il Gestore si impegna anche a confrontarsi inoltre con l’Autorità Idrica Toscana sulla possibilità di anticipare gli interventi strutturali previsti dal piano degli investimenti fino al 2020; ipotesi che il Consiglio di Amministrazione ritiene plausibile anche in vista del finanziamento strutturato che la Società dovrebbe ottenere nei prossimi mesi.

Nel dettaglio attuale, gli altri interventi previsti sono:

Relining tubazione di adduzione pedemontana Lotto I (800.000 euro)

Rifacimento tratti di tubazione idrica in Loc. Piano di Mommio (360.000 euro) – appena iniziato e fino al 2018

Sostituzione di tubazione in via Don Minzoni e spostamento allacci esistenti (75.000 euro) –

Sostituzione tubazione via per Chiatri Bozzano (80.000 euro)

Sostituzioni di tubazioni di distribuzione in varie località per stato di conservazione insufficiente Lotto I (1.000.000 euro)

Sostituzioni di tubazioni di distribuzione in varie località per stato di conservazione insufficiente Lotto I - Via Bonifica di Ponente (450 m) (20.000 euro) – già fatto

Realizzazione nuovi approvvigionamenti idrici nelle località del Comune di Massarosa - Lotto I (300.000 euro )

Realizzazione serbatoio di accumulo Villa Spinola e tubazioni di collegamento (600.000 euro)

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104871112

Torna su