Eurobirdwatch 2016 in programma l’1 e il 2 ottobre

Attualità 0

Decine di migliaia di persone con gli occhi rivolti al cielo, per assistere alla meraviglia della migrazione e contare gli uccelli. E’ l’ Eurobirdwatch 2016, il più importante evento dedicato al birdwatching in Europa, in programma dell’1 e il 2 ottobre in 37 paesi europei, organizzato da Birdlife International e in Italia dalla Lipu.
L’Eurobirdwatch della Lipu, aperto alla partecipazione di tutti, adulti e ragazzi, prevede quattro gare, che premieranno 1) chi osserverà il torcicollo,una particolare specie di picchio, piuttosto rara ma che con un po’ di fortuna e abilità si può avvistare nei boschi, nei frutteti, nei campi e anche negli spazi aperti in città; 2) una specie “misteriosa”, che sarà rivelata solo a posteriori; 3) il gruppo più numeroso di partecipanti 4) quello che avrà osservato più specie.
Teatro dell’evento saranno le riserve della Lipu tra cui l’Oasi LIPU Massaciuccoli che per questo importante evento organizzerà escursioni guidate alla scoperta degli ambienti più suggestivi del Parco ( Lame degli Ontani e Lago di Massaciuccoli).
Il programma:
SABATO 1 OTTOBRE: “Birdwatching a San Rossore”
Escursione a piedi negli immensi boschi della Tenuta di S.Rossore, nel cuore del Parco, dove ci dedicheremo all’osservazione e all’ascolto delle melodie degli uccelli boschivi; raggiungeremo infine le caratteristiche “lame” retrodunali che ospitano in questo periodo anatre e trampolieri in migrazione. Il punto di ritrovo per i partecipanti è alle ore 9.00 nel parcheggio davanti alla Bottega del Parco all'interno della Tenuta. La visita guidata è gratuita e dedicata ai soci Lipu. Chi non è socio potrà iscriversi il giorno stesso. Necessaria prenotazione.
DOMENICA 2 OTTOBRE: “Birdwatching all'Oasi”
Al mattino il personale ed i volontari LIPU saranno a disposizione di tutti i visitatori dell'Oasi lungo il percorso naturalistico e all'interno dei capanni d'osservazione, muniti di binocoli e cannocchiali per facilitare gli avvistamenti e rispondere alle curiosità.
Ad ogni visitatore verrà consegnata una scheda munita di cartina del luogo dove poter segnare tutte le specie avvistate nella Riserva. Nel pomeriggio si svolgeranno le consuete visite guidate in barchino sul lago e nella palude di Massaciuccoli.
Partecipazione libera e gratuita, solo per il giro in barca è necessario corrispondere una quota. Per info e prenotazioni: Tel. 0584.975567 E-Mail: oasi.massaciuccoli@lipu.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105377549

Torna su