L'Uovo di Colombo compie vent'anni. Sabato 1° ottobre apericena con Luca Bassanese

Eventi 0

Un lungo festeggiamento per i vent'anni dell'associazione “L'Uovo di Colombo” che si concluderà come qualsiasi compleanno importante con un sabato di musica, cibo, balli e saluti. Sabato 1 ottobre dalle 19 in poi in via Comparini 6 si aprono i locali dove ha sede l'associazione, che si occupa di inclusione sociale. Sarà possibile visitare la mostra fotografica sulle attività, fare piccoli acquisti alla Bottega di Colombo, e poi cenare con il consueto menu semplice e genuino fatto con i prodotti locali, con un contributo di 12 euro. Insieme alla torta di compleanno arriverà la musica, quella di Luca Bassanese e della Piccola Orchestra Popolare. Se il tempo lo permetterà si utilizzerà il grande giardino, altrimenti la festa si svolgerà ugualmente negli spazi interni.

“Nel 2015 i soci inseriti nei progetti lavoro sono stati 150 e 130 quelli presenti nelle varie attività di socializzazione. Questi dati dimostrano che la nostra associazione – afferma la presidente Chiara Barsi- continua ad essere un punto fermo per l’accoglienza, contribuendo sostanzialmente al progetto di inclusione sociale di soggetti altrimenti a rischio. Abbiamo aderito anche al progetto della Regione Toscana ARCI Solidarietà, ospitando quattro persone straniere, richiedenti asilo, che, hanno apportato un notevole contributo nelle attività in cui si sono inseriti. Per uno di loro si è concretizzata l’assunzione part-time per l’attività di pulizia della palestra”.

“L'Uovo di Colombo” , nato dall'idea di Giorgio Tazzioli e di Ondina della Martina, insieme ad altri psicologi e operatori sociali, partì vent'anni fa dalla coltivazione di un orto in via Comparini per inserire persone seguite dal dipartimento di Salute mentale, dal Sert e così via. Un'associazione fatta di esperti ma anche di tanti volontari, che si sono succeduti in questi vent'anni di attività. Adesso i progetti sono numerosi: la cucina, la cura degli animali da cortile, l'allevamento delle api per il miele, la pulizia di parchi e giardini, il servizio lavanderia, la sartoria, la gestione di una pinetina a Forte dei Marmi e dell'uliveto della Rocca a Pietrasanta, la biblioteca Athena, il giornale Menotre, la riparazione delle biciclette, la falegnameria, e le attività con le scuole. Insomma una realtà unica e importante che merita di essere sostenuta. Per la cena di sabato è gradita la prenotazione, ma non indispensabile. Per informazioni: via Comparini 6 – Viareggio e-mail: uovodicolombo@hotmail.com. Tel. 331 3481527 fax 0584 - 6056332 www.uovodicolombo.net .

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105401944

Torna su