Paseggiata contro violenza di genere a Pietrasanta

Pietrasanta 0

Una passeggiata in pineta a Viareggio per dire no alla violenza di genere, per dire basta alla libertà condizionata con cui le donne devono fare i conti ogni giorno. Il Comune di Pietrasanta ha aderito alla camminata collettiva che sabato scorso ha attraversato i viali Cadorna e Capponi per ribadire che il parco deve tornare ad essere un luogo sicuro per tutti. All’iniziativa, promossa con forza dalla Casa delle Donne, ha partecipato anche l’assessore alle pari opportunità, Lora Santini: “Essere presente è un dovere come donna, prima che come assessore – ha spiegato – La violenza di genere va combattuta con ogni mezzo, lanciare segnali come questo è importante, ma non basta. Stiamo lavorando con la Casa delle Donne, in sinergia con gli altri Comuni della Versilia, per aprire sul territorio una casa rifugio, che possa accogliere le vittime di abusi, garantendo protezione e supporto”.

Tra il 1° gennaio 2013 e il 30 giugno 2015, in provincia di Lucca, ci sono stati 746 casi di accesso al codice rosa, 59 hanno visto coinvolte ragazze minorenni. “La violenza di genere è un problema culturale – ha detto l’assessore Santini – Alla passeggiata in pineta hanno partecipato tanti uomini ed è segno che qualcosa si stia muovendo. Le istituzioni, anche in questa fase, devono fare la loro parte”.


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105434913

Torna su