Resterà a Nizza l'opera di Carlo Carli che ricorda l'attentato della Promenade des Anglais

Cultura 0

Resterà a Nizza, in omaggio e alla memoria delle vittime dell’attentato della scorsa estate, l’opera “Promenade des Anglais, 14 luglio 2016” che Carlo Carli ha voluto lasciare al Consolato Generale d’Italia a chiusura della mostra “Mediterraneo - speranza e tragedia” tenutasi con successo nel capoluogo della Costa Azzurra. La volontà dell’artista è stata accolta con favore e condivisa dalla Console Generale Serena Lippi e dal successore Raffaele De Benedictis, insediatosi proprio in questi giorni, come un doveroso omaggio ai caduti e un monito affinché simili atti di fanatica violenza non abbiano a ripetersi.

Una testimonianza che Carli ha lasciato a Nizza anche sul tema delle migrazioni e delle tragedie del mare ad esse legate con una mostra che ha riscosso un plauso unanime per l’alto valore culturale e civile.

L’esposizione si è tenuta in concomitanza con la sedicesima “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, centrata quest’anno sulla creatività. Un esempio di come, proprio la creatività, si possa mettere al servizio dell’impegno civile e farsi strumento della ragione e della memoria, inducendoci a prendere coscienza dei grandi problemi che caratterizzano la nostra epoca.

Nelle tre settimane di apertura la mostra è stata visitata da un numeroso pubblico. Tra le personalità intervenute, anche il nuovo Ambasciatore d’Italia nel Principato di Monaco Cristiano Gallo e il Sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105461214

Torna su