Imparare a leggere ai bambini. A Forte dei Marmi un corso per lettori volontari

Forte dei Marmi 0

Sulla scia del grande successo di Nati per Leggere - progetto di promozione della lettura ai bambini dagli 0 ai 6 anni - arriva a Forte dei Marmi “Leggimi Forte”, un corso di formazione per lettori adulti per la lettura ad alta voce ai bambini, ideato ed organizzato dall’ufficio cultura del Comune in collaborazione con la biblioteca comunale “L. Quartieri”. “Leggimi Forte” , slogan ideato per l’iniziativa, che diventerà un vero e proprio logo del Comune e della Biblioteca, ha come fine quello di preparare un gruppo di adulti nelle attività di lettura ad alta voce per creare occasioni di confronto, scambio e sperimentazioni. Negli incontri, in programma il 28 ottobre e il 4 e 11 novembre, saranno approfondite alcune linee guida per orientarsi nella scelta di libri più rispondenti alle diverse esigenze del bambino, saranno sperimentate diverse modalità di lettura e di approccio al testo attraverso esercizi pratici. La lettura svolta dal volontario deve, infatti, essere molto semplice e tale da incoraggiare il genitore a leggere insieme al proprio bambino a casa o in qualsiasi altro luogo. “Con questi corsi, tenuti da due formatrici, spiega il presidente del consiglio e delegato alla cultura, Simone Tonini- vogliamo sensibilizzare gli adulti in merito all'importanza e ai benefici della lettura fin dai primi anni di vita, contribuendo alla diffusione della pratica della lettura in famiglia, strumento prezioso per lo sviluppo cognitivo del bambino e per la relazione affettiva tra grandi e piccoli”. Leggimi Forte - prosegue Tonini - è un’ulteriore offerta culturale ideata dal nostro Comune attraverso la biblioteca “L. Quartieri” che vanta il maggior numero di appuntamenti di Nati per Leggere in tutta la provincia di Lucca. Ai corsi possono iscriversi, previo pagamento di una quota di 10 euro, tutti coloro che sono guidati dall'amore per i libri e per la lettura e dalla voglia di stare con i bambini: genitori, insegnanti, educatrici ed adulti in genere. L'obiettivo finale – conclude Tonini- è quello di creare una vera e propria rete di promozione della lettura, che permetta di sensibilizzare un numero quanto più elevato di famiglie”. Tra le prime iniziative riservate ai partecipanti al corso di formazione per lettori adulti “Leggimi Forte!” un incontro divulgativo - in programma alla biblioteca di Via Mazzini 200, giovedì 22 dicembre alle 17.30 - con lo scrittore e sceneggiatore italiano Bruno Tognolini autore con Rita Valentino Merletti del saggio sulla lettura a voce alta ai bambini “Leggimi forte”. Se hai piacere di dedicare qualche ora del tuo tempo alla lettura ad alta voce ai bambini, diventa lettore volontario. I corsi si terranno presso la biblioteca alle ore 21. Per informazioni 0584-280265, biblioteca@comunefdm.it, www.myfortedeimarmi.it. Per iscrizioni mfascetti@comunefdm.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105453276

Torna su