Bilancio positivo della stagione appena trascorsa.

Attualità 0

La stagione appena trascorsa, seppur tra mille luci ed ombre, ci lascia con un bilancio tutto sommato positivo: positivo per le aziende che hanno avuto la possibilità di vivere con nuovo entusiasmo la loro sfida imprenditoriale, decisamente incoraggiante per un territorio che ha la necessità indifferibile di far passare la sua rinascita da una decisa valorizzazione delle sue risorse turistiche.
“Non possiamo però certamente accontentarci del risultato ottenuto – interviene Esmeralda Giampaoli, presidente di Confesercenti Versilia- ed è necessario, fin da subito, mettere a punto alcune strategie d’intervento prioritarie che ci consentano, non solo di consolidare il risultato, ma anche di incrementarlo in una logica non più e non solo territoriale”.
Per facilitare un ragionamento di questo tipo è necessario svincolare le politiche turistiche dai confini amministrativi classici. Ciò si rende necessario, al fine di ampliare il sistema dell’ offerta turistica esistente e consentire ad alcuni prodotti classici di fare da “porta di accesso” a prodotti turistici minori, emergenti o di nicchia. In questa ottica diventa strategico mettere in relazione diversi territori ed eventi, quali il festiva Pucciniano, Lucca Comics & Games, il Carnevale di Viareggio, il Settembre Lucchese, il Summer Festival. Dobbiamo far dialogare i diversi sistemi (città d’arte, zona costiera, zona collinare e montana) col fine di generare una aumento della permanenza media sul territorio, nonché una potenziale seppur parziale destagionalizzazione”.
“Occorre essere capaci di innovare, almeno in parte, il prodotto e di integrare l’offerta turistica territoriale: una mappatura completa dei prodotti turistici ci può consentire di far dialogare tra loro territori vicini, in modo tale da aumentare l’appeal reciproco e la conseguente competitività sui mercati turistici sia nazionali che internazionali. Attraverso un processo di aggregazione progressiva tra soggetti di natura pubblico – privata, cui fanno capo prodotti e destinazioni diverse, sarà possibile definire un nuovo modello di governance, responsabile della definizione della politica turistica e della promozione integrata di tutto il territorio, con un evidente ottimizzazione delle risorse economiche ed un utilizzo diffuso del sistema delle buone pratiche”.
“La vera sfida, conclude Giampaoli, non dovrà essere necessariamente e solo quella di saper attrarre un maggior numero di turisti, ma piuttosto quella di cercare di attrarre ed intercettare un turismo qualitativamente migliore, dal punto di vista della permanenza media, nonché più disposto a spendere: una politica turistica fortemente orientata alla domanda verso chi più e meglio è in grado di coglierla”.
“Per quanto riguarda Viareggio un’ attenzione particolare dovrà essere riservata alle politiche urbane, che a causa delle difficoltà che ancora la città sta affrontando, rischiano di minare alla base qualunque prospettiva di crescita e mettono in serio pericolo la capacità di competere con altre destinazioni balneari con caratteristiche affini. Altra condizione indispensabile quanto indifferibile è quella relativa al sistema del trasporto pubblico locale che, oltre a non assicurare una capillarità in termini di orari e di destinazioni, evidenzia una bassissima qualità del servizio tale da scoraggiarne l’utilizzo”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105379953

Torna su