Forte dei Marmi è in prima fila sull’Erosione e sulla Cava Fornace

Forte dei Marmi 0

“Da ben tre anni l’amministrazione comunale ha attivato uno studio permanente sull’annoso problema dell’erosione, consapevole che sullo stato di salute della costa si giochi, non solo l’importante partita della salvaguardia ambientale, ma anche l’altrettanto fondamentale questione dell’imprenditoria turistica del paese”. Il vice sindaco Michele Molino è intervenuto al convegno sull’erosione e sulla discarica cava Fornace, organizzato dai Paladini Apuoversiliesi lunedì mattina a Villa Bertelli. Un interesse – ha proseguito Molino- rivolto anche verso la Cava Fornace, oggetto a suo tempo, di un ricorso da parte del Comitato dei cittadini residenti dell’area, a cui il Comune di Forte dei Marmi, unico fra i comuni della fascia Apuo versiliese, ha erogato un contributo di 5.000 euro per il ricorso al Tar contro il rilascio all’attività di discarica da parte dell’amministrazione provinciale di Massa. Entrambi i temi sono fortemente sentiti e il nostro impegno è sempre stato massimo. Sia dal Forum – ha proseguito ancora Molino- che da questo incontro è emerso che l’erosione è fortemente collegata ai flussi e alle correnti che riguardano ben 5 Province (quelle che vanno dal Magra a Livorno) e dunque 2 Regioni. Proprio alla luce di queste considerazioni, è per noi necessario istituire una UNICA AUTORITA’che coinvolga queste province e che sia capace di produrre un monitoraggio e un controllo dei dati per produrre azioni comuni. Da tre anni, abbiamo messo a confronto studiosi di tutto il mondo, provenienti da prestigiose Università internazionali e abbiamo capito su dove e come intervenire. Non solo, abbiamo anche attivato i canali politico amministrativi affinché il fenomeno erosivo sia tenuto sotto controllo, laddove necessario. Si tratta, infatti, di una situazione, che richiede investimenti importanti, per i quali è indispensabile l’intervento della Regione e dello Stato”.
Riguardo alla Cava Fornace, gli aspetti su cui porre l’attenzione sono, fra gli altri, quelli del problema dello smaltimento del percolato e garantire una impermeabilizzazione del terreno sottostante la discarica. Anche in questo caso- ha concluso il vice sindaco- con il sostegno dei Paladini, chiederemo la costituzione di una Commissione Intercomunale tra Forte dei Marmi, Pietrasanta e Montignoso per poter avere accesso in tempo reale ai controlli effettuati da ARPAT e a questi aggiungerne altri per un ulteriore monitoraggio dell’aspetto ambientale.


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105405008

Torna su