Nuova giunta di Viareggio: la posizione di Confesercenti

Attualità 0

“Esprimiamo soddisfazione sul fatto che Viareggio abbia di nuovo un sindaco ed una giunta comunale che possono tornare a lavorare nell’interesse della città. Si torna parlare ed a confrontarci quindi sui temi caldi come sicurezza, turismo e commercio in tutte le sue forme (a posto fisso e ambulante)”. E’ il direttore della Confesercenti Toscana Nord Marco Sbrana ad intervenire all’indomani della nomina della nuova giunta per riprendere il discorso interrotto con il commissariamenti. “Tante sono le problematiche che la nostra associazione aveva evidenziato alla passata amministrazione Del Ghingaro e soprattutto all’ex assessore al commercio – dice ancora Sbrana -. Assessore con il quale abbiamo sempre avuto un dialogo positivo ma che da oggi si occuperà di tutt’altre cose dal momento che le deleghe al commercio, ai mercati e al turismo sono state assegnate a Patrizia Lombardi. E proprio il commercio ha bisogno di un profondo lavoro di riqualificazione, nel senso di ridare lustro alle aree tradizionalmente commerciali del centro come via Battisti, via Fratti, via Garibaldi, via San Martino, via Mazzini solo per citarne alcune. Riqualificazione per noi significa anche riorganizzazione del mercato di piazza Cavour con tutto ciò che ne consegue e cioè l’assegnazione dei negozi sotto le logge attraverso un bando, condiviso con le associazioni di categoria, che faccia chiarezza sulla natura commerciale e non speculativa delle strutture. E che – insiste il direttore - non permetta più, come nel recente passato, a qualche “operatore furbetto”, di “dimenticare di pagare” anni di affitto procurando un grave danno economico alle casse del Comune e a tutta la collettività; operatori giustamente cacciati, ma quel danno economico è stato recuperato?”. Riqualificazione del mercato che, secondo Confesercenti, significa anche manutenzione della piazza attraverso una ristrutturazione del piazzale e dei chioschi e la creazione di un marchio di qualità sui cui la Camera di commercio si era già espressa positivamente. Ancora Sbrana: “Operazione molto complessa che deve essere fatta in modo trasparente e con il consenso delle associazioni e delle categorie economiche che li vi operano. Noi abbiamo fiducia nel lavoro dell’amministrazione, anche se non nascondiamo la nostra preoccupazione dal momento che la neo assessora Lombardi, in diverse occasioni, non ha mai nascosto ”la sua idea di alleggerire” il numero dei banchi per rendere la piazza meno affollata, soprattutto in via Battisti”. La conclusione: “Siamo disponibili a collaborare con tutti e quindi anche con l’assessora Lombardi, ribadendo come su tutta la questa partita che riguarda il rilancio del mercato e delle aree commerciali del centro continueremo ad essere molto vigili convinti sulla necessità che le associazioni di categoria siano informate e coinvolte. Stesso discorso per il turismo che ha bisogno di maggiore promozione a cominciare dalle iniziative spesso poco pubblicizzate”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105000637

Torna su