Presentato il progetto “ Aperitivi del Turismo”

Attualità 0

Si è svolta in Camera di Commercio questa mattina (1 dicembre 2016) la conferenza stampa di presentazione dei progetto “ Aperitivi del Turismo”, promossa da Confesercenti Toscana Nord, in collaborazione con la Strada del Vino e dell’Olio Lucca – Montecarlo – Versilia.
“La finalità del progetto – interviene Esmeralda Giampaoli, presidente nazionale Confesercenti pubblici esercizi e turismo, è quella di dare vita ad un modello di gestione in cui aggregare gli attori della ristorazione, delle strutture ricettive, i produttori e i commercianti, per fare il punto su quelli che sono i prodotti che, come territorio, siamo in grado di esprimere. Il progetto si pone anche l’obiettivo di individuare una strada per ottimizzare il lavoro di promozione.
Nella sostanza, vengono proposti 4 appuntamenti, che rappresentano un tentativo di aggregazione spontanea e senza una particolare curvatura di tutti quei soggetti, pubblici e privati, che a vario titolo gravitano nel mondo del turismo.
Un esperimento che nelle nostre intenzioni ha come unico scopo quello di mettere in contatto diretto soggetti che insieme possano portare idee, progetti ed energie nuove che, una volta tanto prendano vita dal basso e che, possibilmente, trovino nell’ interlocutore pubblico un alleato che metta in atto tutti i processi di facilitazione e supporto che siano ritenuti necessari.Un modo che ci consenta anche di provare a cambiare quelle che sono le “regole di lettura” del prodotto turistico e che ci consenta di capire, al di là dei numeri ufficiali, quale sia nel dettaglio il ruolo dell’economia turistica in termini di valore aggiunto”.
“Gli Aperitivi del turismo – prosegue Alessio Lucarotti, presidente di Confesercenti Lucca- si propongono come momento conviviale attraverso cui allargare e rafforzare le relazioni ed il coordinamento tra tutti i soggetti, grandi, piccoli e piccolissimi, che gravitano nel tessuto economico della Provincia di Lucca.
Un contenitore nel quale identificare e definire alleanze e linee di intervento, per e definire una strategia nuova e per raccontare e promuovere la nostra destinazione. Un momento in cui assumere una visione d’insieme dell’ area capace al contempo di mettere a valore i particolarismi caratteristici dei singoli territori.
Al centro degli incontri ci sarà una valorizzazione delle relazioni personali come elemento di valore aggiunto al patrimonio paesaggistico, culturale e dell’accoglienza, ma anche e soprattutto un nuovo utilizzo collettivo delle produzioni
di eccellenza e di tutto quel patrimonio immateriale di cui in nostro territorio è particolarmente ricco”.
“Abbiamo accolto con piacere questa iniziativa di Confesercenti – interviene il presidente della Strada del Vino e dell’Olio, Alessandro Adami, con l’intento di mettere in contatto diretto gli operatori turistico – commerciali Confesercenti con il mondo dei produttori e delle eccellenze enogastronomiche del territorio.
Il progetto è aperto a tutti i soggetti interessati e agli operatori ed associazioni legati alla “Strada del Vino e dell’Olio”. L’intento è, in questa prima fase, quello di raccogliere idee provenienti dai diversi soggetti, senza limiti di partecipazione. Lo scopo dell’iniziativa, infatti, è quello di creare un dibattito tra gli operatori, sulle tematiche del turismo e della ricettività, promuovendo una filiera territoriale.”
Come abbiamo detto sopra, sono previsti sei appuntamenti, su tutto il territorio provinciale, nelle seguenti date:
• 19 gennaio 2017 Torre del Lago Puccini - Sala Belvedere - Gran Teatro Puccini
• 02 marzo 2017- Lucca – Camera di Commercio
• 06 aprile 2017 – Garfagnana – Sede Unione Comuni di Castelnuovo
• 11 maggio 2017 - Seravezza – Scuderie Medicee
• Capannori e Pietrasanta da definire

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105000287

Torna su