Le libere donne di Magliano in scena alla Gamc

Attualità 0

Buon compleanno Mario Tobino (Viareggio, 16 gennaio 1910 – Agrigento, 11 dicembre 1991): in occasione del 107° anniversario della nascita del medico e scrittore viareggino l’Amministrazione comunale rende omaggio all’illustre concittadino con una serata a lui dedicata.

Grazie alla disponibilità e sostegno del Rotary Club Viareggio Versilia e in collaborazione con la Fondazione Mario Tobino nella sala Viani della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea verrà rappresentato lo spettacolo teatrale Le libere donne di Magliano, con Livia Castellana.

L’appuntamento, a ingresso libero, è per martedì 17 gennaio alle 21.15.

Lo spettacolo, dal grande impatto emotivo, ripropone magistralmente la straordinaria attualità delle tematiche tobiniane, incentrate sull’attenzione verso le persone che vivono il disagio mentale.

Il testo elaborato da Andrea Buscemi e Livia Castellana, su musiche di Niccolò Buscemi, nasce dall’omonimo romanzo-diario di Tobino, riconosciuto come uno dei maggiori capolavori della letteratura italiana del Novecento, e si connette alle tematiche espressioniste del dolore e della sofferenza psichica affrontate da Lorenzo Viani attraverso una serie di pitture e xilografie ispirate ai malati di mente e alle loro drammatiche condizioni di vita.

Le libere donne di Magliano
da un’idea di Andrea Buscemi
con Livia Castellana
musiche originali Niccolò Buscemi

Informazioni: Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Palazzo delle Muse, Piazza Mazzini . 55049 - Viareggio
Info: tel. 0584-581118
www.gamc.it - fb: Gamc Lorenzo Viani

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105385245

Torna su