“Purple rain” e non solo al teatro comunale di Pietrasanta il 21 gennaio nell’omaggio musicale all’opera e alla vita di prince “The Artist”.

Attualità 0

Proseguendo il rapporto di stretta collaborazione tra Rock Opera e la Fondazione Versiliana, fortemente voluto dal suo Direttore Artistico Massimiliano Simoni che nella figura di Simone Giusti ha trovato fin dal lontano 2000 un valido e attento interlocutore, sabato 21 gennaio 2017, al Teatro Comunale di Pietrasanta, e all’interno della Stagione Teatrale 2017, sarà proposta una serata interamente dedicata alla musica, e ad uno dei suoi massimi interpreti mondiali.

Difatti, “Purple Rain” titolo di una delle canzoni più celebri di Prince, ormai considerato un’icona fondamentale per la musica degli ultimi quarant’anni, è anche il titolo scelto per lo spettacolo prodotto da Rock Opera per celebrare, ripercorrendo l’opera integrale, lo straordinario patrimonio musicale che questo grande artista ci ha lasciato.

Prince Rogers Nelson – questo il suo vero nome nonché nome d’arte del padre e della sua jazz band Prince Rogers Trio – scrive il suo primo brano all’età di 7 anni divenendo a 20, grazie alla collaborazione con Warner Bros, il più giovane imprenditore discografico. La sua vena artistica ( lui infatti componeva, arrangiava, produceva, cantava e suonava i suoi lavori spesso in totale autonomia) lo ha portato a produrre continuamente nuovi brani il più iconico dei quali, PURLPE RAIN è divenuto il manifesto celebrativo di questo spettacolo.

Brano uscito nel 1984 e pensato inizialmente in 11 minuti, raggiunge contemporaneamente la prima posizione nelle classifiche dei singoli, degli album e dei film. Prima di Prince c'erano riusciti solo i Beatles. Il film omonimo Purple Rain vince anche il premio Oscar per la miglior colonna sonora con canzoni originali. Il brano When Doves Cry vincerà un Golden Globe come miglior canzone originale. Purple Rain vende più di tredici milioni di copie negli Stati Uniti e rimane per ventiquattro settimane consecutive ai vertici delle classifiche. Solo negli Stati Uniti il film guadagnò più di ottanta milioni di dollari e fu il più grande successo cinematografico di Prince.

Aldilà di queste brevi note storiche, Prince ha sicuramente e definitivamente cambiato il corso della musica. La sua abilità nel mescolare i vari generi musicali, coniugando il soul, la black music e il pop ha condizionato ed ispirato generazioni di musicisti e compositori.

Questo e molto altro in “Purple Rain”, lo spettacolo che celebra la vita e il genio di Prince, scomparso nell’aprile 2016 all’età di 57 anni.

PRINCE “PURPLE RAIN” LIVE
CONCERTO TRIBUTO
Voce/chitarra: Terry Horn
Cori: Mara Mazzei, Matteo Giusti, Jara Grieco
Tastiere: Simone Giusti
Chitarre: Massimiliano “Mamo” Giusti
Batteria: Alessandro Matteucci
Basso: Alessandro Nottoli
PRODUZIONE ROCK OPERA

COSTO BIGLIETTI:

PLATEA INTERO EURO 21 RIDOTTO EURO 18
GALLERIA INTERO EURO 12 RIDOTTO EURO 10
riduzioni under 25, over 65, diversamente abili
vendita biglietti:
Teatro Comunale di Pietrasanta, Piazza Duomo,14 Pietrasanta
Tel. 0584.795511
2 giorni prima di ogni spettacolo dalle ore 17.00 alle ore 19.00. il giorno dello spettacolo dalle ore 17.00

INFO SPETTACOLI

Fondazione Versiliana, Viale Morin 12, Marina di Pietrasanta
Tel. 0584.265733/265735
Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.30
www.versilianafestival.it

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105444816

Torna su