Imparare a fare il sapone e la pasta e a cucinare le lumache con Cia Versilia

Pietrasanta 0

La Confederazione Italiana Agricoltori a San Biagio in Corte Lotti con laboratori e prodotti a Km zero

Tutto pronto a Pietrasanta per festeggiare San Biagio e la Confederazione Italiana Agricoltori Versilia è pronta a partecipare con le proprie aziende in Corte Lotti. Come ogni anno infatti Cia Versilia sarà presente con i propri prodotti a chilometro zero: dalle piante, alla frutta e verdura, dallo zafferano ai formaggi, al miele, ma anche salumi bio, lumache, zafferano e vini. Per l’edizione 2017 però la Confederazione Italiana Agricoltori ha pensato per il pubblico anche un programma ricco di appuntamenti per immergersi in attività interessanti, all’insegna della tradizione. Si parte il venerdì 3 febbraio alle 11 con la fabbricazione di sapone artigianale preparato dall'Azienda Agricola Manuela Tarabella di Pietrasanta per proseguire nel pomeriggio alle 15.30 con preparazione della pasta alimentare a cura dell'azienda Agricola Carlo Andrea Bini, sabato 4 oltre al ripetersi dei laboratori di fabbricazione di sapone artigianale (ore 11) e quello della preparazione della pasta (ore 15.30) alle 16.30 si svolgerà l’incontro con l’azienda agricola l’Escargot di Claudia Oriola Hirt che mostrerà la preparazione di alcuni piatti a base di lumache. Anche l’ultimo giorno di fiera infine ci sarà tempo per i laboratori di Cia Versilia: ore 11 fabbricazione di sapone artigianale, ore 11,30 ed ore 15 preparazione della pasta alimentare. La tre giorni pietrasantina dedicata a San Biagio sarà dunque un’ottima occasione per fare una spesa in campagna a chilometro zero portando a casa prodotti di qualità ed allo stesso tempo imparando i segreti per una produzione home made dalla terra alla tavola.
Le aziende Cia presenti in Corte Lotti saranno:
Carlo Andrea Bini con vendita ortaggi e farine, Alfredo Vallini vendita miele, Zafferano Clesia con zafferano, L’Escargot di Claudia Oriola con lumache, Brunello Enrico Dati con olio e ortaggi, Alessandro Ferdani con formaggi e prodotti della Lunigiana, Manuela Tarabella con erbe aromatiche, Az. Agr. San Lorenzo di Rita Giannoni con salumi bio e cinta senese, Az. Vini Apuani con vini Candia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105454611

Torna su