Massarosa: Attivato presso l’anagrafe il servizio per dichiarare la propria volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti

Massarosa 0

Da oggi con il rilascio e il rinnovo della carta d’identità è possibile, per i cittadini del comune di Massarosa, manifestare il proprio consenso o diniego alla donazione di organi.
“Si tratta- ha spiegato l’assessora al sociale Simona Barsotti- di una nuova modalità per dichiarare la propria volontà rispetto alla donazione di organi e tessuti, che abbiamo attivato aderendo al progetto “una scelta in Comune”. realizzato da Regione Toscana in collaborazione con i Comuni, Anci Toscana, Federsanità Anci, Centro Nazionale Trapianti e AIDO, che amplia le possibilità di registrazione della volontà agli uffici anagrafe comunali”
“Un nuovo servizio che permette al cittadino maggiorenne, all’atto del rilascio o rinnovo della carta d’identità, ma anche in un momento successivo, purché in possesso di una carta d’identità valida, di formalizzare in modo semplice, tale volontà presso l’ufficio anagrafe comunale sottoscrivendo la relativa dichiarazione”- ha spiegato il consigliere delegato ai servizi demografici Leonardo Gilardetti.
L’ufficiale d’anagrafe provvederà poi a riportare l’informazione fornita all’interno della procedura per l’emissione o rinnovo della carta. Il dato così acquisito è inviato telematicamente al Sistema informativo dei trapianti per l’immediata consultazione da parte dei centri di coordinamento regionali”.
“La donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà- conclude il sindaco Franco Mungai. Il trapianto può essere un’efficace terapia per alcune gravi malattie e l’unica soluzione per patologie non altrimenti curabili. Sono certo che i cittadini del nostro Comune, con la generosità verso il prossimo che li contraddistingue, aderiranno numerosi a questo progetto, come già fanno con le donazioni di sangue e le attività di volontariato”
La volontà espressa dal cittadino è assolutamente anonima e non viene riportata sul documento.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105460892

Torna su