Tassa sui rifiuti: Sconti alle attività che doneranno beni e prodotti alimentari

Massarosa 0

Approvate dal consiglio comunale alcune modifiche al regolamento Iuc, che disciplina l’applicazione di Imu, Tasi e Tari.

“La variazione più significativa - spiega l’assessore al bilancio Stefano Natali - è quella antispreco che agevolerà quelle attività che decideranno di donare, attraverso le associazioni di volontariato, parte dei loro beni e prodotti alimentari. La riduzione, che sarà applicata sulla tassa dovuta per l’anno successivo, potrà arrivare fino al 20% dell’imposta sui rifiuti e sarà applicata sulla base della certificazione che l’Ente acquisirà circa l’effettiva avvenuta donazione”.
“Favorire e agevolare tutte quelle iniziative che consentono di recuperare parte del cibo e dei prodotti invenduti per aiutare le persone bisognose - sottolinea l’assessora al sociale Simona Barsotti- è da sempre una delle priorità di questa Amministrazione. Ricordo i progetti Cibo salvato cibo Donato attraverso il quale recuperiamo il cibo non sporzionato dalla mense comunali, o Last food, gestito in collaborazione con l’assessorato all’ambiente, con cui ritiriamo cibo invenduto o prossimo alla scadenza dai supermercati e negozi per distribuirlo, attraverso le associazioni di volontariato, a coloro che ne hanno bisogno.
“La riduzione sarà applicabile a tutte quelle attività che dispongono di una superficie adibita a produzione o distribuzione di beni alimentari superiore a mq.100, ma l’amministrazione su richiesta del consigliere Nicola Morelli - conclude Stefano Natali- ha già previsto di estendere tale beneficio anche a quelle attività che dispongono di una superficie inferiore, che collaboreranno stabilmente con le associazioni di volontariato”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105002987

Torna su