Ultimo appuntamento con la rassegna teatrale “Week-End Forte” Sabato 4 febbraio di scena all’Auditorium “L’Odissea raccontata”

Forte dei Marmi 0

Sabato 4 febbraio, alle 18.30, con lo spettacolo "L’Odissea raccontata da e ai bambini", a cura della Compagnia Inbici Teatro, si chiude la rassegna “Week End Forte, Sabati e Domeniche a Teatro”, promossa dal Comune di Forte dei Marmi con la direzione artistica di Coquelicot Teatro. Sarà l’ultimo spettacolo della rassegna teatrale per famiglie che, dallo scorso novembre ha animato, con otto spettacoli, i sabati e le domeniche all’Auditorium della Scuola “Ugo Guidi” di Vittoria Apuana riscuotendo grande interesse e successo tra grandi e piccini. “Sabati e domeniche a teatro si è confermato una bella opportunità per avvicinare i bambini al mondo del teatro, grazie a rappresentazioni di qualità adatte alle diverse fasce d’età. Questo appuntamento con il teatro e la cultura - dichiara il consigliere delegato al turismo e alla cultura Simone Tonini - è diventato un momento fisso all’interno del panorama dell’offerta culturale di Forte dei Marmi per offrire un momento di condivisione tra grandi e piccoli. Per questo abbiamo intenzione di proseguire anche nella stagione estiva con la programmazione di manifestazioni pensate per i più piccoli, legate alla cultura, all’intrattenimento, alla musica, le arti di strada e alla lettura”.“L’Odissea raccontata”, testo e regia di Carlo Ottolini, è uno spettacolo nato dall’immaginazione di più menti. Non ci sono state prove in privato, racconta Ottolini. Ogni volta che provavo di fronte a me sedevano i ragazzi , ai quali tenevo un laboratorio teatrale: “l’Odissea raccontata e giocata”. Raccontavo per un po’, poi le parole lasciavano spazio all’azione e insieme ai ragazzi si salpava alla volta di Itaca, ognuno con una piccola barca bianca “…la nave di Ulisse guidava la flotta diretta verso Itaca…” e via! Una nave a dettare la rotta e le altre dietro a seguirla per un immenso immaginario mare che solcavamo prima di arrivare a Ismaro, città dei Ciconi. Ma come è fatta Ismaro? Omero non ce la descrive e allora erano i ragazzi a inventarla, a volte con palazzi di diamanti, pozzi d’oro e fiumi di cioccolato, altre volte città di fango e sassi. E così procedeva il racconto, con la nostra fantasia a contaminare il testo. Ognuno ha detto la sua: da Giovanni che ha sei anni ad Alberto che ne ha tredici. E le nuove parole e le nuove immagini si sono mischiate a quelle di Omero in un continuo gioco di sovrapposizione.?Prima dello spettacolo dalle 16,00 alle 17,00 ci sarà il laboratorio "Quante Storie!!!" tenuto da Paolo Simonelli. Per i laboratorio è gradita la prenotazione via sms al n. 338/9234535 o via email a info@coquelicoteatro.it. Costo unico del biglietto (spettacolo+laboratorio) 5 euro. Promozione residenti Comune di Forte dei Marmi 4 euro. Entrambi gli appuntamenti sono dedicati ai bambini a partire dai 6 anni d'età.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105007981

Torna su