Bilance da pesca e ricoveri per i barchini nel lago di Massaciuccoli

Massarosa 0

Il Comune di Massarosa chiede agli Enti sovracomunali di modificare le norme per rendere possibile la ristrutturazione

Per la ristrutturazione delle bilance da pesca e dei ricoveri per i barchini nel lago e nel bacino di Massaciuccoli è necessaria la modifica delle norme o una diversa interpretazione delle stesse da parte degli Enti sovracomunali.
Questa è la richiesta contenuta in una mozione approvata all’unanimità in consiglio comunale.
“I manufatti per la pesca – dichiara il vice-sindaco Damasco Rosi – che con il passare del tempo sono andati sempre più deteriorandosi determinando uno scempio ambientale e paesaggistico, necessitano di essere ristrutturati, ma le norme degli enti sovracomunali rendono difficile tale recupero da parte di cittadini e associazioni. Già da due anni abbiamo avviato una stretta collaborazione con la Pro Loco Massarosa grazie alla quale è stato realizzato un censimento puntuale delle bilance e dei ricoveri barchini presenti nel territorio al fine di mappare il preesistente e valutare gli opportuni interventi di recupero.
Fin dal 2014 – prosegue – si sono tenute presso il Parco Naturale Migliarino san Rossore Massaciuccoli anche riunioni su aspetti pratici ed operativi relativi al quadro normativo con particolare riferimento all’individuazione delle modalità con cui affrontare il problema del recupero di queste strutture; un quadro normativo, già di per sé complesso e articolato, che si è ulteriormente complicato tenuto conto delle normative in alcuni casi discordanti tra loro degli Enti competenti (Parco, Soprintendenza, Autorità di Bacino, Consorzio di Bonifica, Provincia di Lucca e Regione Toscana) che hanno obiettivi diversi come la tutela del paesaggio, la riduzione del rischio idraulico, la difesa del suolo e la gestione della manutenzione degli argini. C’è comunque un’apertura da parte di essi.
Sussiste quindi un vero e proprio “corto circuito amministrativo” che – continua – deve essere superato in fretta. La valorizzazione del Lago non può prescindere dal recupero di tali strutture, di conseguenza diventa improrogabile la definizione di un iter procedurale che tenga conto della precarietà dei manufatti, della loro necessaria collocazione negli specchi e lungo i corsi d’acqua, del recupero possibile a volte solo con la demolizione e ricostruzione. Riteniamo non si possa più parlare di intenti, ma che si debba procedere concretamente sul piano operativo. Per questo promuoveremo un incontro tra tutti gli enti interessati finalizzato all’individuazione delle singole problematiche da superare, alla modifica dei regolamenti e leggi (anche nazionali) esistenti per arrivare all’individuazione di una procedura condivisa attraverso l’individuazione delle competenze, la pianificazione condivisa degli interventi (con definizione della tipologia di manufatti da recuperare), le problematiche specifiche di ogni ente, le modifiche necessarie agli strumenti di pianificazione e regolamenti e laddove necessario della normativa, l’avvio delle procedure interne per ogni ente al fine delle modifiche di cui al punto precedente, l’applicazione di un protocollo standard per il recupero edilizio/ambientale/paesaggistico.
Oltre alla mozione – specifica – è stato votato anche un ordine del giorno con il quale, raccogliendo le varie richieste provenienti dal territorio, si chiede di poter valutare il ritorno del motore a scoppio per la navigazione nel lago e nel bacino di Massaciuccoli, ovviamente con limitazioni e prescrizioni.
Al tavolo – conclude Rosi – è stata chiesta anche la partecipazione del consigliere Nicola Morelli che, sin da subito, ha condiviso il percorso e si è mostrato attento e collaborativo per il raggiungimento di un obiettivo che è senz’altro comune”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105384865

Torna su