epea03 – Shifting boundaries, confini sfuggenti Definita la palestra europea della fotografia

Cultura 0

La mostra si è chiusa a Villa Argentina (Viareggio) ed è partita per Amburgo

epea03, cioè la terza edizione della European Photo Exhibition Award ospitata a Villa Argentina a Viareggio ha chiuso con un grande successo ed un riconoscimento: è stata definita "la palestra europea della fotografia". Non solo un'esposizione fotografica itinerante di 12 giovani fotografi provenienti da 9 paesi europei che hanno percorso l'Europa per interpretare i cambiamenti più profondi, i "Confini sfuggenti", che sono la realtà di oggi.

Una collettiva che, attraverso molte immagini e installazioni, accompagnate da testi scritti, focalizza l'evoluzione dei territori europei, sia come un'unica entità che come stati singoli.

epea è un progetto promosso da Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme a Körber-Stiftung (Germania), Fondazione Calouste Gulbenkian - Délégation en France (Portogallo) e Fondazione Fritt Ord (Norvegia). I fotografi per la Fondazione Banca del Monte di Lucca sono stati selezionati da Enrico Stefanelli, ideatore e anima del Photolux Festival, nonché curatore della mostra italiana.

Inizialmente visitabile fino all'11 dicembre, la mostra è stata prorogata fino a gennaio del 2017, per un totale di oltre 4 mila visitatori. Durante l'esposizione la Fondazione Banca del Monte di Lucca ha organizzato alcuni eventi quali: la presentazione di un modello 3D di una foto in mostra per valorizzare l'accessibilità culturale a favore delle persone ipovedenti e non vedenti, evento organizzato in collaborazione con UIC di Lucca, Photolux Festival, Polo Museale di Lucca, smartC02 coworking Viareggio, Associazione Mnemosyne Cultura Digitale, Mac Design, gli Studenti e Professori del Polo Scientifico Tecnico Professionale Fermi-Giorgi di Lucca.

Durante l'intera mostra le aperture sono state supportate, oltre che dalla preziosa collaborazione di Michela Randaccio, dalla presenza dei giovani del Leo Club - Lions Club Viareggio Versilia Host, dagli studenti dell'ISI Marconi e dell'ISI Piaggia di Viareggio.

In accordo con l'Ente Nazionale per la protezione e l'assistenza dei sordi (ENS) di Lucca, si sono tenute due visite inclusive, grazie alla sig.a Ilaria Amore, interprete LIS (Lingua dei Segni).

La Fondazione Banca del Monte di Lucca ringrazia la referente organizzativa Elizabeth Franchini e tutti coloro che hanno reso possibile questo successo. Un particolare ringraziamento al personale che si occupa di Villa Argentina, senza cui non sarebbe stato possibile organizzare il tutto al meglio.

Inaugurata a Parigi a maggio 2016 nella sede della Fondazione Gulbenkian a Parigi, ora che ha lasciato Villa Argentina a Viareggio, l'importante esposizione fotografica internazionale sarà alla Deichtorallen di Amburgo dal 2 marzo 2017 per chiudere il tour a settembre al Nobel Peace Center di Oslo.

Altre foto Foto della news

  • epea03 – Shifting boundaries, confini sfuggenti Definita la palestra europea della fotografia
  • epea03 – Shifting boundaries, confini sfuggenti Definita la palestra europea della fotografia

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105433488

Torna su