Il cinema e oltre presenta Paterson: Lunedì 6 febbraio alle 21.15 al centrale

Cultura 0

Nuovo appuntamento con la rassegna il Cinema e Oltre: lunedì 6 febbraio alle 21,15 al cinema Centrale verrà proiettato il film Paterson di Jim Jarmusch, con Adam Driver, Golshifteh Farahani, Kara Hayward, Sterling Jerins, Jared Gilman.

Paterson è il capoluogo della contea di Passaic nello Stato del New Jersey. Nel film di Jim Jarmusch, il titolo Paterson allude alla città in cui è ambientato, ma è anche il nome del protagonista, un giovane conducente di autobus che nelle pause dal lavoro si dedica a scrivere poesie (senza rima), traendo ispirazione dalla quotidianità intorno a lui: oggetti trascurabili come un pacchetto di fiammiferi, o frammenti di discorsi colti qua e là. "Paterson" la poesia del quotidiano. Sono pochi i film che trattano la poesia riuscendo a fare di essa la propria sostanza. Paterson è un poema in sé, oltre che un viaggio nei meccanismi stessi della scrittura in versi e nel rapporto tra la parola e l'immagine.

La rassegna «Il cinema ed oltre» è promossa dal Comune di Viareggio in collaborazione con il cinema Centrale. Programmazione a cura di Giulio Marlia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105356768

Torna su