Cava Fornace: Il Comune di Pietrasanta chiede di riaprire la valutazione d’impatto ambientale

Pietrasanta 0

Lettera formale del vicesindaco Daniele Mazzoni al Presidente della Regione, Enrico Rossi

L’amministrazione Mallegni, da sempre contraria all’apertura di Cava Fornace, si schiera con gli abitanti di Strettoia e Montiscendi, che da anni si battono per la chiusura della discarica. Il Comune di Pietrasanta ha appena richiesto formalmente alla Regione la riapertura della Via, la valutazione d’impatto ambientale. Un atto dovuto per rispondere alle sollecitazioni dei residenti delle frazioni su cui insiste il discusso impianto di smaltimento. Il vicesindaco Daniele Mazzoni ha inviato una lettera al Presidente Enrico Rossi e all’Assessore all’Ambiente, Federica Fratoni, per supportare l’istanza già presentata dai comitati anti-discarica, che avevano chiesto l’appoggio del Comune. I contenuti della richiesta hanno superato il vaglio degli uffici tecnici comunali, che ne hanno avvallato termini e motivazioni. “Una scelta di trasparenza e vicinanza alle popolazioni residenti – la definisce il vicesindaco Daniele Mazzoni – Consideriamo l’istanza dei comitati legittima e utile, come ogni altra iniziativa diretta a chiarire l’impatto della discarica sul territorio. Non potevamo non appoggiare la richiesta. Ricordo che tutti gli atti e le comunicazioni relative alla questione Cava Fornace sono pubblicate sul sito internet del Comune di Pietrasanta per garantire un corretto approccio su un tema delicato come questo”.



Anche nell’assemblea pubblica dello scorso dicembre tra l’amministrazione comunale e gli abitanti di Strettoia, riuniti sotto la tensostruttura della Pruniccia, erano emersi dubbi e preoccupazioni legati al caso discarica. “In ogni incontro sul territorio della frazione – dice l’assessore all’Ambiente, Simone Tararini – tocchiamo con mano l’ansia dei cittadini, non solo di Pietrasanta ma anche di Montignoso. E’ un nostro dovere stare al loro fianco in una battaglia per la sicurezza e la salute che condividiamo in pieno”.

Altre foto Foto della news

  • Cava Fornace: Il Comune di Pietrasanta chiede di riaprire la valutazione d’impatto ambientale
  • Cava Fornace: Il Comune di Pietrasanta chiede di riaprire la valutazione d’impatto ambientale

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105009239

Torna su