Forte dei Marmi: trappole per topi come biglietto da visita della città

Forte dei Marmi 0

Forte dei Marmi – “Nessuno può stabilire se è un problema dovuto alla mancata pulizia dei fossi o, molto più probabilmente, alla mala gestione della raccolta differenziata, ma di fatto per le strade di Forte di Marmi si vedono trappole per topi e questo è un biglietto da visita che il nostro paese non si merita”.
Maria Teresa Baldini, leader di Fuxia People, torna a puntare il dito contro la gestione della raccolta differenziata del Comune di Forte dei Marmi dove, soprattutto nei periodi di alta stagione quando c’è un importante aumento della popolazione soggiornante e delle temperature, l’immondizia fuori dalle abitazioni è igienicamente discutibile, causa odori nauseabondi i dovuti anche alla temperatura estiva ed è mensa per i topi.
“I rifiuti organici, raccolti in sacchettini biodegradabili, vengono lasciati in strada per la raccolta porta a porta - commenta la Baldini – è quindi di facile intuire come cibo di vario genere possa favorire anche l’arrivo dei roditori con tutte le conseguenze igieniche che ne derivano. Nei centri abitati i topi non si vedevano più, oggi invece sono tornati; comprendo che la loro presenza è un problema da risolvere – continua la Baldini – ma un cittadino o un turista che viene a Forte dei Marmi cosa può pensare nel vedere tutte queste trappole per strada?
La raccolta dei rifiuti deve assolutamente cambiare – incalza la Baldini - la soluzione che Fuxia People propone è di semplice buon senso e consiste nel creare delle isole ecologiche dotando ogni cittadino di una tessera che gli permetterà di utilizzare i bidoni disposti nelle varie isole ecologiche a scomparsa ma, soprattutto, con la quale potrà anche essere premiato in base alla modalità di differenziazione dei rifiuti e tramite la registrazione elettronica.
Una cosa è certa – conclude la Baldini - chi oggi si riempie la bocca con la parola decoro si è dimostrato totalmente incapace nel gestire la raccolta dei rifiuti urbani, nonostante l’alto costo che grava sui cittadini.”

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105388998

Torna su