Cittadinanza attiva

Massarosa 0

Fino al 16 marzo, alle ore 12, è possibile iscriversi all’Albo della Cittadinanza attiva istituito dal comune di Massarosa per permettere a cittadini di godere di uno sconto fiscale del 50% sulla Tassa comunale sui Rifiuti in cambio di lavori a favore della comunità o di un contributo se si tratta di associazioni.
“Anche per quest’anno l’Amministrazione intende proseguire con questa preziosa forma di collaborazione tra volontari e Comune che ha dimostrato, nei due anni di sperimentazione, un successo sempre crescente nonché innumerevoli riconoscimenti per l’ente. Chi si iscriverà a questo Albo e avrà i requisiti necessari- spiega l’assessore ai lavori pubblici Mariano Donati- potrà prendere parte a piccoli progetti che riguarderanno manutenzioni di strade, verde pubblico, assistenza pre o post scuola, ottenendo in cambio una riduzione del 50% della TARI.
Ricordiamo che le squadre saranno formate attingendo in ordine cronologico dall’ albo, che avrà durata annuale, fino al raggiungimento del numero necessario e dello stanziamento previsto per il progetto – conclude Donati”.
Il progetto di Cittadinanza Attiva nato a Massarosa esce, con il 2017, da una fase sperimentale durata due anni, consolidandosi e portando benefici ed incremento nella cura del territorio e un miglioramento delle attività a favore della collettività massarosese.
“Si tratta di uno strumento che ha portato un notevole beneficio anche in termini economici per i cittadini che hanno aderito – ribadisce l’assessore al bilancio Stefano Natali. Ed infatti, in questi giorni i volontari della passata edizione riceveranno in bolletta lo sconto sulla TARI. Si tratta di un piccolo ma significativo passo – continua Natali- che questa Amministrazione intende fare per venire incontro alla propria collettività in termini di alleggerimento fiscale. Anche per quest’anno, infatti, riconosciamo uno sconto del 50% sulla TARI ai volontari ed un contributo alle associazioni aderenti”.
Possono iscriversi coloro che hanno più di 18 anni, non hanno riportato condanne penali, residenti nel comune di Massarosa, in possesso dell’idoneità psico-fisica in relazione all’attività per la quale si propongono e in regola con i pagamenti dei tributi comunali. I volontari presteranno servizio secondo un piano concordato con un responsabile che farà loro da tutor.
Il regolamento e i moduli per l’iscrizione sono disponibili presso l’ufficio del cittadino e sul sito del comune di Massarosa.
Per info 0584 979229- 979260

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105000996

Torna su