La giornata nazionale degli agrumi italiani

Regione 0

Una intera giornata dedicata al frutto della salute con le arance del mezzogiorno d’ Italia che saranno protagoniste dei mercati contadini di Campagna Amica del centro e del nord a partire da domani sabato 18 febbraio dalle ore 9,30 dal farmers market di via Ripamonti a Milano a quello in piazza della Costituzione a Cuneo fino a Pisa in Via Aurelia e in molti altri, dove i tutor della frutta organizzeranno la degustazione guidata degli agrumi e aiuteranno i consumatori a scegliere gli agrumi migliori, a utilizzarli in cucina, a conservarli e trasformarli in deliziosi cocktail salutari.

Con l’occasione sarà presentato lo studio della Coldiretti sui consumi di frutta Made in Italy in Italia e all’estero che evidenzia una storica inversione di tendenza Si tratta dell’anteprima di una iniziativa che durera fino al 26 febbraio con una staffetta di eventi nel nord e centro Italia che vedranno coinvolti insieme ai mercati di Campagna Amica anche fattorie e botteghe.

Un viaggio insieme ai consumatori alla scoperta delle caratteristiche qualitative e salutari dei nostri agrumi 100% made in Italy portati sulle tavole direttamente dagli agricoltori con l’offerta di un milione di chili di arance del sud Italia con la stessa modalità e al medesimo prezzo: 1 cassetta di 4 chili di arance al prezzo di 5 euro ben riconoscibile dal marchio Campagna Amica. Sarà anche un modo per essere solidali con gli agricoltori colpite dalle gelate, che a causa del maltempo hanno subito grossi danni ai loro raccolti.

Tra i mercati principali coinvolti durante la settimana, Milano, Torino, Cuneo, Firenze, Perugia, Udine, Treviso, ma anche Modena, Cremona, Mantova, Monza, Genova, Ferrara, e molti altri ancora. Il calendario completo degli eventi è pubblicato sul sito di Campagna Amica www.campagnamica.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105396369

Torna su