Importanti lavori pubblici sul territorio: riqualificazione del Palasport, commissariato di Polizia e 430 nuovi loculi al cimitero pubblico

Forte dei Marmi 0
Importanti lavori  pubblici  sul territorio:  riqualificazione del Palasport, commissariato di Polizia e 430 nuovi loculi  al  cimitero pubblico
0

Sono in via di completamento i lavori di riqualificazione al Palasport e al commissariato della Polizia di Stato, a Vittoria Apuana, mentre è stato aperto il cantiere al cimitero pubblico per la costruzione di 430 nuovi loculi. “Tutte opere pubbliche – spiega l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Tommasi - che avevamo promesso ai cittadini e che adesso sono in via di realizzazione”.
Nei due fabbricati di Vittoria Apuana, danneggiati dall’evento del 5 marzo 2015, dopo i primi interventi, sono state progettate le opere per il rifacimento della copertura e di altre manutenzioni straordinarie. I progetti e la direzione dei lavori sono stati eseguiti in entrambi i casi dalle maestranze comunali, per un costo complessivo di 400.000,00 euro. Sull’edificio che ospita il Commissariato della Polizia di Stato, è stata posata, come isolante sotto il manto di copertura, una resina poliuretanica bicomponente con la tecnica a spruzzo, che permette di avere dei vantaggi per l’isolamento termico, attraverso l’eliminazione dei ponti termici e dei risparmi energetici nella gestione del fabbricato. Al Palasport è stata invece utilizzata una tecnica innovativa, realizzando una copertura metallica continuativa, profilata in un unico elemento e per tutta la lunghezza dell’intera falda. Questo sistema garantisce un’impermeabilità anche a basse pendenze, come sono presenti al Palasport, grazie ad un doppio canale drenante in sormonto e all’assenza di fori di fissaggio. “Riguardo agli altri interventi –prosegue l’assessore- dopo lo spostamento dell’antenna della telefonia mobile in via del Paradiso, hanno avuto inizio anche gli attesi lavori di ampliamento del Cimitero sul lato Nord/Est e in adiacenza delle gallerie, realizzate alla fine degli anni Novanta. Il cantiere garantirà comunque l’accesso alla struttura cimiteriale e la nuova galleria, dove verranno realizzati i nuovi loculi, avrà la stessa tipologia di quelli esistenti e sarà in linea con il progetto generale.
Nell’intervento appaltato, del costo lordo di circa un milione euro, interamente finanziato dal Comune, verrà anche realizzato un vano ascensore per rendere, sia la nuova galleria, che quella già esistente, totalmente fruibili anche alle persone diversamente abili. Sarà anche ricavato un adeguato locale per i custodi e un impianto di invarianza idraulica, che permetterà di immagazzinare e filtrare l’acqua meteorica al sottosuolo circostante, attraverso la formazione di una trincea lineare rivestita di geotessuto, sabbia e aggregati, all’interno della quale verranno posizionati dei pozzi drenanti per lo smaltimento delle acque, collegati tra loro mediante una doppia tubazione in corrugato microforato. Questo significa che, dopo il trattamento, le acque in eccesso convoglieranno in un canale ricettore a cielo aperto, che svolgerà funzione di mitigazione idraulica.
Infine – conclude l’assessore- sempre all’interno di questo pacchetto di lavori in programma, allo scopo di migliorare l’accessibilità per i visitatori, verranno realizzati un parcheggio per circa 15 posti auto in un’area adiacente alla nuova galleria e un percorso per gli ipovedenti con la posa di mattonelle “tattili”, che andrà dall’ingresso principale fino alla nuova struttura”.

Photo by My Travel in Tuscany http://mytravelintuscany.com/an-exclusive-day-in-forte-dei-marmi/

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2017 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

58952775

Torna su