La nostalgia di Maria Teresa Baldini, campionessa europea di basket: "Lo sport non si nasconde, ma deve essere l'orgoglio di Forte dei Marmi"

Forte dei Marmi 0

"Una volta, quando a Forte dei Marmi non c'era niente, c'era un campetto di basket tra la zona del Comune e il mare: oggi divenuta zona di accampamento durante la bella stagione, frequentata da extracomunitari di varie nazionalità che la utilizzano per bivaccare lasciando rifiuti ovunque". Parole nostalgiche, quelle della leader di Fuxia People Maria Teresa Baldini, memore di quello che un tempo era considerato spazio sportivo e di aggregazione per i giovani del Forte. "Su questo campetto, una volta, i ragazzi potevano giocare - ricorda la Baldini - io stessa vi ho imparato a giocare a basket ed è proprio lì - continua - che subito venni individuata dalla squadra Italiana con cui ho vinto la coppa dei campioni raggiungendo le vette della Nazionale Italiana di Basket. Ora quel campetto non c'è più come non c'è più la possibilità per i fortemarmini e i turisti di poter giocare e fare due semplici tiri a canestro in uno spazio aggregativo in cui i giovani si possano trovare. Lo sport - insiste la leader di Fuxia People - si costruisce attraverso il gioco ed è assurdo che a Forte dei Marmi non ci sia uno spazio centrale dove spontaneamente chiunque vi si possa dedicare. È per questo motivo che Fuxia People ripropone a gran voce il campetto di Forte, il quale potrebbe creare anche uno scambio sportivo fra ragazzi di Forte dei Marmi e Milano, ma che soprattutto aiuterebbe a tenere in ordine e controllate situazioni che sono oggetto di vero degrado per il paese: favorire lo Sport - conclude la Baldini - è condizione imprescindibile per dare una chiara identità al territorio."

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105389769

Torna su