Seravezza, Ambiente e decoro: prosegue la messa a punto del nuovo servizio di spazzamento stradale automatizzato nei borghi della montagna

Seravezza 0

Completato il primo giro mensile dello spazzamento stradale meccanizzato nelle frazioni della montagna seravezzina, frutto del nuovo accordo operativo tra Comune di Seravezza ed Ersu che prevede anche il potenziamento delle attività di spazzamento nel capoluogo e nei centri della piana. In montagna questo tipo di servizio rappresenta una novità assoluta e, per la particolare tipologia del territorio e dei centri abitati, necessita di una paziente messa a punto, facendo tesoro dei primi riscontri raccolti sul campo e delle indicazioni che arrivano dai residenti.

Lo spazzamento è svolto nella parte montana del Comune con l’ausilio di una spazzatrice e di un operatore a terra che agevola e rende più efficace il lavoro della macchina. Interessa sia i centri abitati che la viabilità principale di accesso ai borghi, per sei ore complessive settimanali, secondo il seguente calendario: il primo giovedì del mese a Giustagnana e Fabbiano; il secondo giovedì a La Cappella e Azzano; il terzo a Minazzana e Basati; il quarto a Ruosina e Cerreta Sant’Antonio. Il servizio è aggiuntivo rispetto a quello settimanale di pulizia e svuotamento dei cestini, che prosegue quindi in tutte le frazioni con le modalità e le frequenze abituali. «Stiamo lavorando con Ersu alla messa a punto del servizio, partito appunto in forma di sperimentazione», commenta l’assessore all’ambiente Dino Vené. «Questo primo mese è stato utile a raccogliere i primi importanti riscontri. Altre informazioni e suggerimenti contiamo di riceverli direttamente dai cittadini nelle assemblee che l’Amministrazione sta organizzando in tutte le frazioni (a breve il calendario completo, sia per la montagna che per il capoluogo e la piana). Incontri pubblici dedicati non solo al tema dello spazzamento meccanizzato, ma a tutte le problematiche riguardanti le frazioni. Al primo appuntamento, già fissato per il 4 aprile a Giustagnana, sarà presente anche un funzionario Ersu. La tipica conformazione dei borghi della montagna impone una definizione del servizio in maniera puntuale, non avendo la spazzatrice piena libertà di movimento in spazi troppo limitati. La fase di ascolto e di incontro con i cittadini tornerà quindi molto utile».

L’Amministrazione Comunale ha già reso operativo con Ersu anche il potenziamento dello spazzamento meccanizzato nel capoluogo e nei centri della piana. I tempi operativi di spazzamento sono stati raddoppiati e alla macchina, anche in questo caso, è stato affiancato un operatore a terra. I passaggi settimanali sono tre: Seravezza-Corvaia il lunedì, Ripa-Pozzi-Marzocchino il venerdì, Querceta il sabato.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105404130

Torna su