Erosione, approvato il nuovo Documento operativo da 5 milioni per la difesa della costa

Regione 0

Ammontano a oltre 5 milioni di euro le risorse destinate agli interventi di recupero e riequilibrio della fascia costiera per il biennio 2017 e 2018.

E' quanto stabilisce il Documento operativo per la costa appena approvato dalla giunta regionale che contiene il programma delle progettazioni, dei lavori, delle opere di manutenzione che saranno attuate sia dalla Regione che dai Comuni per i prossimi due anni, proseguendo le attività pianificate con il documento operativo del 2016.

Si tratterà di ripascimenti strutturali, ripascimenti protetti, manutenzione e attività di studio e monitoraggio, azione quest'ultima, che va a implementare e migliorare le informazioni sullo stato della costa. Lungo i venti tratti critici già individuati lungo la costa toscana, la priorità degli interventi è stata data in base alla cantierabilità dei progetti ed alla gravità del fenomeno erosivo in corso, anche in relazione alla presenza di un abitato o di aree naturali a rischio, così come hanno evidenziato anche dalle richieste stesse del territorio.

"Tra i tratti più significativi di questo Documento operativo – ha spiegato l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni – c'è l'ampio spazio che abbiamo dedicato all'analisi delle segnalazioni pervenute dal territorio e delle autorizzazioni concesse dagli uffici regionali, analisi che ha consentito di aggiornare e verificare il quadro conoscitivo complessivo".

Gli interventi

Attuati direttamente dalla Regione, attraverso gli uffici dei geni civili competenti per territorio, gli interventi che ammontano a 4 milioni e 600mila si possono così suddividere:

- 600 mila euro all'unità fisiografica che va da Bocca di Magra a Livorno. Particolare priorità vie ne data al completamento della progettazione dell'intervento di ripascimento del litorale di Massa a sud del fosso Poveromo ed allo sviluppo progettuale dell'intervento di recupero e riequilibrio del litorale di Massa fra le foci del Lavello e del Frigido oltre che all'intervento di difesa e recupero dell'arenile e del sistema difensivo attuale tra fiume Serchio e Bocca d'Arno.

- Oltre 1 milione e 800 mila euro all'unità fisiografica compresa tra Rosignano e Torre Nuova. Qua la priorità è rappresentata dalla realizzazione dei lavori dell'intervento di sistemazione morfologica della spiaggia di Vada (nel comune di Rosignano Marittimo) e dallo sviluppo della progettazione dell'intervento di ripascimento e riequilibrio arenile nel tratto a sud del Fosso della Cecinella, in comune di Cecina.

- 500 mila euro andranno al Golfo di Baratti, al Golfo di Follonica ed al litorale di Punta Ala.

Tra le priorità maggiori, il completamento della progettazione dell'intervento di sistemazione morfologica della spiaggia di Baratti e dell'intervento di recupero e riequilibrio del litorale di Punta Ala.

- Oltre 100 mila euro all'Isola d'Elba - Oltre 1 milione e 500 mila euro per la progettazione lungo il litorale tra Punta delle Rocchette e Cala Rossa e lungo quello nel comune di Orbetello, in corrispondenza dei tomboli di Campo Regio, Giannella e Feniglia. Tra le priorità maggiori della costa toscana meridionale, si possono elencare il completamento della progettazione dell'intervento di recupero e riequilibrio del litorale del Comune di Orbetello

– 1° lotto e lo sviluppo della progettazione dell'intervento di ripascimento e riequilibrio dell'arenile di Castiglione della Pescaia.

Le attività di manutenzione e gli interventi dei Comuni

Per il 2017 sono stati individuati complessivamente 295.000 euro da utilizzare per l'attività di manutenzione delle opere di difesa della costa, suddivisi fra le opere di competenza regionale e quelle attuate direttamente dai Comuni, in quanto direttamente connesse e funzionali alla gestione del demanio marittimo. In particolare, la Regione andrà a concentrare la propria azione sul litorale di Marina di Pisa, utilizzando 130.000 euro per la manutenzione del sistema difensivo dell'abitato, con riferimento alle scogliere ed alle spiagge in ghiaia. I restanti 165.000 euro andranno a finanziare l'intervento di ricarica dell'arenile in ghiaia di Chiessi e Pomonte, nel comune di Marciana, all'Isola d'Elba, che sarà attuato dallo stesso Comune.

A tali importi il Documento aggiunge ulteriori 270.000 euro per il completamento della progettazione dell'intervento di ripascimento dell'arenile di San Vincenzo e per la progettazione e realizzazione dei lavori del I Stralcio funzionale per il recupero ed il riequilibrio del litorale di Massa tra le foci del Lavello e del Frigido.

Entrambi tali interventi sono attuati dai Comuni e sono stati oggetto di specifici accordi con la Regione.

Attività di implementazione e miglioramento delle informazioni sullo stato della costa

Il quadro conoscitivo del litorale toscano costituisce parte integrante del Documento operativo e rappresenta il riferimento fondamentale per tutta l'attività programmata dalla Regione e per eventuali altri interventi.

Nel 2017 sono state previste delle risorse specifiche per implementare tale quadro conoscitivo con particolare riferimento all'attività di monitoraggio a scala regionale della linea di riva. Tale attività, che sarà realizzata in collaborazione con il Lamma, è finalizzata ad individuare, a grande scala e anno dopo anno, le aree caratterizzate dai fenomeni erosivi più evidenti.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105349823

Torna su