Lavori sulla Terrazza della Repubblica: pavimentazione nuova e percorso tattile per non vedenti. Parcheggio attrezzato all’ex latino americano

Attualità 0
Lavori sulla Terrazza della Repubblica: pavimentazione nuova e percorso tattile per non vedenti. Parcheggio attrezzato all’ex latino americano
0

Nuovo parcheggio nell'area ex Latino Americano in darsena e pavimentazione tutta nuova per la Terrazza della Repubblica: questo quanto deliberato dalla Giunta Del Ghingaro e che andrà all’approvazione del prossimo Consiglio Comunale.

Come si ricorderà il Consiglio Comunale, nella seduta del 6 novembre 2015, aveva procrastinato di 24 mesi la decisione di procedere alla nuova edificazione del parcheggio da parte di Mover, così come previsto dal contratto di servizio siglato nel luglio del 2012.

«In questi mesi gli uffici hanno valutato l’utilizzazione e il flusso di traffico nel parcheggio del Gasometro – commenta il sindaco Giorgio Del Ghingaro -: da quanto emerso tutta l’area è poco utilizzata e non sembra avere necessità di un’implementazione del numero degli stalli di sosta. I lavori piuttosto dovrebbero riguardare una generale riqualificazione che dovrà essere pensata e progettata insieme, e in conseguenza, dei prossimi interventi sul Piazzone, di cui il parcheggio è servizio primario».

«Abbiamo per questo ritenuto di utilizzare i fondi MoVer per dare nuova vita sia alla Terrazza della Repubblica che alla Darsena: ovviamente è necessaria una modifica sostanziale del contratto MoVer e per questo andremo in Consiglio comunale – continua il sindaco –: credo sia evidente a tutti che tenere ferme delle somme per un’opera che attualmente non solo sarebbe di dubbia utilità ma risulterebbe scollegata dalle future scelte urbanistiche, sia una decisione quanto meno discutibile anche in considerazione delle numerose necessità che Viareggio presenta dal punto di vista dei lavori pubblici».

Nel dettaglio, nell’area dell’Ex Latino Americano sarà predisposto un parcheggio attrezzato per auto e camper, con servizio di bike sharing, veicoli e mezzi portuali, una colonnina per il rifornimento di autoveicoli elettrici e che potrà, in caso di necessità, ospitare iniziative di spettacoli viaggianti e non.

L'area è già stata bonificata in questi giorni per potere accogliere l'arrivo degli ospiti previsti in occasione del Rendez-Vous (l'11 e il 14 maggio prossimi).

L'altro intervento previsto, con i fondi destinati originariamente all'ex Gazometro, riguarderà l'intero rifacimento della pavimentazione della Terrazza della Repubblica.

Il progetto comprende un percorso tattile per non vedenti, pensato e progettato in collaborazione con l'Unione Italiana Ciechi, oltre ad alcune stazioni di bike sharing e, anche qui, rifornimento per autoveicoli elettrici.

Resta invece invariata la scelta contrattuale di realizzare un parcheggio scambiatore e per bus turistici in località Cosci, infatti nei prossimi giorni è previsto l'inizio dei lavori.

«Scelte che vanno nell'ottica di rendere più fruibile e bella la città in due aree strategiche come Città Giardino e la Darsena – conclude il sindaco -: un miglioramento dei servizi sia per i cittadini che per i turisti. Perché Viareggio sia più accessibile, ordinata e di conseguenza ancora più bella».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Partner Scopri i nostri amici partner

  • euronics1
  • http://www.viareggino.com/partner/burger-king/154/2/
  • FORMETICA
Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2017 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

56872420

Torna su