Il Viareggio batte il Real FQ nel derby e alimenta il sogno "salvezza diretta". Seravezza campione in Eccellenza dove Pietrasanta e Camaiore rischiano sempre più la retrocessione

Calcio 0

LA FESTA DEL SERAVEZZA POZZI AL "BUON RIPOSO" (FOTO UMICINI)

Nella 32ª giornata di Serie D (15ª di ritorno, di turni al termine ne mancano 2) il Viareggio 2014 si aggiudica il derby col Real Forte dei Marmi Querceta per 2-1 grazie alle reti da lontano dei centrocampisti Aliboni e Mattei (rete fortunosa la sua, con deviazione di Di Vito che cambia la traiettoria del pallone facendolo impennare verso l'incrocio dei pali) e "vendica" così il 6-0 rimediato all'andata al "Necchi-Balloni" in condizioni particolari. Nel mezzo c'era stato il provvisorio 1-1 siglato da Di Vito su perfetto assist di Fabio Biagini. Le zebre, che col nuovo tecnico 'Carletto' Bresciani sono imbattute ed hanno collezionato 10 punti in 4 partite, adesso possono continuare a sperare in quella salvezza diretta senza playout che sarebbe un vero miracolo sportivo. Decisive le prossime gare con Savona (che ieri, perdendo 5-3 a Lavagna, ha definitivamente detto addio alle possibilità di riprendere il Gavorrano del 'Condor' Bonuccelli in vetta) e Montecatini. Per il Real FQ sconfitta amara che potrebbe pregiudicare la rincorsa ad un piazzamento nei playoff da parte dei bianconerazzurri di Guido Pagliuca che nelle ultime due giornate se la vedranno con Ponsacco in casa e con Montemurlo fuori.

In Eccellenza (29ª nonché penultima giornata) il Seravezza Pozzi vince con un turno d'anticipo il campionato. Nel confronto diretto col Roselle secondo della classe ai verdazzurri bastava anche un pari per far festa. E pareggio è stato: uno 0-0 sul quale c'è la firma in calce del portiere Duccio Torre, decisivo in un paio di circostanze. Così il Seravezza di Walter Vangioni, protagonista di un girone di ritorno pazzesco senza mai perdere (12 vittorie e 2 pareggi), sale in Serie D. Davvero un grandissimo risultato per la società del presidente Lorenzo Vannucci che, rinata nel 2006 partendo dalla Terza categoria, ha scalato in un decennio tutte le tappe del calcio dilettantistico fino ad approdare per la prima volta nella sua storia nel campionato interregionale.
Ma l'Eccellenza Toscana non perde solo il Seravezza promosso. La massima categoria regionale infatti vedrà quest'anno la retrocessione sicura di almeno una delle altre due versiliesi presenti: Camaiore o Pietrasanta (...anche se nella peggiore delle ipotesi potrebbero anche scendere direttamente entrambe in Promozione).
I bluamaranto di Paolo Moschetti hanno pareggiato 0-0 a Cecina e per salvarsi all'ultima giornata hanno bisogno, oltre che di vincere contro la San Marco Avenza, di tutta una combinazione di risultati dagli altri campi che pare altamente improbabile (soprattutto che il Cecina non vinca col disastrato Marina La Portuale). In pratica il Camaiore sembra ormai spacciato ad un'inevitabile retrocessione in Promozione che rappresenterebbe un vero smacco per la gloriosa società bluamaranto che fino a qualche stagione fa disputava degli ottimi campionati di Serie D.
Chi invece è padrone del proprio destino è il Pietrasanta di Marco Ceccomori che, reduce dall'1-1 a Larciano (gol biancoceleste di Raffi), se domenica prossima (30 aprile) batte il Ponte Buggianese (che avendo vinto ieri, 2-1 col Piombino, non può più retrocedere direttamente e si è garantito i playout...anche se per salvarsi molto dipende da chi andrà ad incontrare, perché un conto è trovare il Cecina e un altro è trovare La Portuale) nello scontro diretto fra le mura amiche del "XIX Settembre" si garantisce il playout sulla carta facile contro il Marina La Portuale.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105445547

Torna su