Le auto elettriche crescono anche in Italia, per fortuna

Attualità 0

Il 2017 è iniziato nel migliore dei modi per quel che riguarda il mercato dell’auto. Gli italiani, si sa, hanno un debole per le belle auto ed il trend del mercato automobilistico dei primi mesi del nuovo anno ne è la prova. Questo successo, probabilmente, è dovuto anche agli enormi passi in avanti fatti dalle case automobilistiche in materia di tecnologia, stile e rispetto dell’ambiente. I nuovi modelli delle auto proposte dalle diverse case produttrici, infatti, sono sempre più appetibili grazie a design sempre più ricercati, dotazioni iper tecnologiche e soluzioni a basso impatto ambientale come le auto elettriche.
Nel Bel Paese, infatti, il mercato delle automobili elettriche è in costante aumento, a pari passo con quello mondiale. Nel 2016 sono state, infatti, circa 800mila le auto con alimentazione elettrica distribuite in tutto in mondo, con un aumento di oltre il 40% rispetto all’anno precedente.
Il dato riguarda le due versioni di automobili che hanno la possibilità di viaggiare con l’alimentazione elettrica, ovvero le automobili ibride (dette anche Phev – Plug-in Hybrid Electric Vehicle) e le vetture full electric – Bev (Battery Electric Vehicle). Queste ultime coprono circa il 63% delle auto elettriche totali presenti nel mondo.
In Italia ci sono quindi segnali incoraggianti per quel che riguarda il mercato delle auto elettriche, anche se i numeri sono inferiori rispetto a gran parte dei paesi dell’Unione Europea e di altre parti del mondo. Nella nostra penisola, infatti, nel 2016 sono state immatricolate poco più di 2500 auto con alimentazione elettrica, una quota che va a coprire lo 0,1% del mercato globale dell’auto, con volume in lieve aumento rispetto a quelli dell’anno precedente. Ciò a dimostrazione del crescente interesse verso questo tipo di vetture, con uno sguardo alla questione ambientale oltre che al risparmio.
Nel mese di febbraio 2017 i dati di vendita di auto elettriche e ibride in Italia confermano il trend positivo, a pari passo del mercato dell’automobile in costante crescita. Le ibride, infatti, continuano la loro corsa, stabilizzandosi intorno al 3% del totale del mercato e diventando così la quarta tipologia di alimentazione più diffusa dopo le classiche diesel, benzina e gpl. Insomma, nel resto del mondo il mercato delle automobili elettriche è ormai solido ed in continua crescita, mentre in Italia si attende la consacrazione definitiva.
In Cina, da Pechino a Shanghai, le vendite di auto elettriche sono aumentate del 118% solo nel primo trimestre del 2016, mentre nel vecchio continente si è registrata una crescita del 33% nei primi sei mesi dello scorso anno. Insomma, il cammino da compiere verso la consacrazione definitiva del mercato delle auto elettriche è ancora molto lungo. Ma, in ogni caso, pare essere tanto necessario quanto inesorabile. Basti pensare che in Norvegia sono stati introdotti degli incentivi governativi per l’acquisto delle auto elettriche e per le ricariche presso le stazioni pubbliche. In Olanda, invece, le soste sono gratuite per le auto elettriche, così come è consentito l’accesso alle ZTL, oltre all’esenzione dai pedaggi.
Il prossimo passo per gli automobilisti italiani non resta che essere quello di vendere la propria auto inquinante scegliendo un’opzione veloce tipo i compro auto usate, un esempio può essere http://www.soluzioneauto.it, oppure darla direttamente in permuta alla concessionaria anche se in questo caso la valutazione non è proprio il massimo.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105394020

Torna su