Giornata della celiachia. Tutti a tavola, tutti insieme: a scuola un menù senza glutine

Attualità 0

Anche le mense delle scuole di Viareggio aderiscono alla «Settimana Nazionale della Celiachia» (che va dal 13 al 21 maggio), un'iniziativa di informazione e sensibilizzazione a cura dell'Associazione Italiana Celiachia Onlus, dedicata quest'anno alla nutrizione e all'educazione alimentare per vivere al meglio una dieta che per i celiaci non è una scelta alimentare ma l'unica terapia possibile.

La dieta senza glutine è essenziale per i pazienti celiaci - avverte l'AIC - in Italia si stimano circa 600mila casi, pari all'1% della popolazione, ma i diagnosticati ad oggi sono appena 190mila. I celiaci hanno faticosamente conquistato diritti e tutele che però rischiano di essere messi in discussione dal diffondersi della moda del senza glutine tra i non celiaci, che banalizza la malattia.

In occasione della Settimana Nazionale, il 17 maggio nelle mense scolastiche è prevista la giornata del menù senza glutine dal titolo: «Tutti a tavola, tutti insieme». In sostanza, i bambini avranno un pasto a base di prodotti naturalmente privi di glutine, adatto a tutti e con i piatti della nostra tradizione.

In particolare, nelle mense scolastiche e nei Nidi d’Infanzia del Comune di Viareggio, verrà servito un menù senza glutine composto da: riso all’olio extra vergine d’oliva, pollo arrosto, spinaci saltati, patate lesse in sostituzione del pane, frutta di stagione. A merenda nei nidi d’infanzia sarà servito lo yogurt.
Ad ogni bambino verrà inoltre consegnato un segnalibro informativo.

«Un’informazione corretta è fondamentale per compiere scelte consapevoli – commenta l’assessore all’istruzione Sandra Mei -: nelle nostre mense scolastiche sono previsti ogni giorno menù specifici sia per i celiaci, che per le intolleranze che nel rispetto delle scelte personali».

«Massima attenzione alle esigenze dei nostri ragazzi – conclude Mei – nella consapevolezza che la salute passa anche da un’alimentazione equilibrata. A mangiare bene si impara, fin da piccoli».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105450446

Torna su