Viareggio verso rifiuti zero: prima riunione operativa

Attualità 0

Viareggio verso rifiuti zero, prima riunione informale ieri sera per la pianificazione del percorso. Presenti intorno al tavolo il sindaco Giorgio Del Ghingaro, Rossano Ercolini (presidente di Zero Waste Italy e Europe), Fabrizio Miracolo (presidente Sea), Federico Pierucci (assessore con delega all’ambiente), la consigliera Gloria Puccetti e alcuni rappresentanti della Rete Ambientale della Versilia e del Centro Ricerca Rifiuti Zero.

«Dopo il convegno all’Esplanade – commenta il sindaco Del Ghingaro – c’era bisogno di mettersi al lavoro sulla parte pratica. Ci saranno alcuni passaggi formali da fare, l’adesione a Rifiuti Zero, la costituzione dei gruppi di lavoro: poi l’azienda dovrà rivedere orari e raccolte, infine, ma non per ultimo, servirà un capillare lavoro di informazione».

«Dobbiamo informare i cittadini ma anche i turisti – continua il primo cittadino -, senza dimenticarci degli operatori, che fanno un gran lavoro ma che hanno bisogno anche loro di formazione adeguata».

I prossimi passi saranno la formalizzazione dell’adesione a Rifiuti Zero, la costituzione del gruppo di lavoro (del quale faranno parte sia Rossano Ercolini che Gloria Puccetti) e dell’Osservatorio Rifiuti Zero (presidente onorario Paul Connet): entrambi verranno istituzionalizzati in consiglio comunale.

Obiettivi? Partire prima dell’estate «perché le sfide ci appassionano» ha specificato Del Ghingaro «e perché Viareggio quando svolta poi non la ferma più nessuno».

Da subito poi l’istituzione di due isole ecologiche e altre tre nel prossimo anno.
«Isole ecologiche vere – sottolinea Del Ghingaro – non punti di discarica».
In progetto anche l’istituzione di un’isola ecologica mobile per l’estate.

«Il passo finale sarà l’introduzione della tariffa puntuale – conclude il sindaco – per pagare meno in bolletta. La città è più bella se è più pulita: i Viareggini lo sanno bene e sono pronti a fare un sforzo in più tutti insieme per vederla in ordine. Noi siamo pronti a fare la nostra parte. Sono certo che i risultati arriveranno molto presto».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104992869

Torna su