Premio racconti commestibili: Serena Barsottelli tra i vincitori della prima edizione del premio

Attualità 0

Con il testo Briciole la viareggina Serena Barsottelli si aggiudica il secondo premio della prima edizione del Concorso Letterario Racconti Commestibili indetto da Maschietto Editore e dalla rivista Cultura Commestibile in collaborazione con il Caffè Ristorante La Loggia.

La cerimonia di premiazione si è svolta ieri presso lo storico locale fiorentino ed è stata condotta da Carlo Cuppini, responsabile editoriale di Maschietto Editore, e da Michele Morrocchi, presidente dell’associazione Cultura Commestibile. Dopo il saluto di Pino Caprarella, titolare del ristorante, il concorso è entrato nel vivo con l’annuncio dei vincitori da parte della giuria tecnica formata dallo scrittore Marco Vichi, il presidente della scuola di scrittura creativa Carver Francesco Mencacci e dalla giornalista Sandra Salvato.

Vincono la prima edizione del Premio Letterario, che ha messo il cibo al centro di una nuova sfida culturale, Giacomo Aloigi con il racconto Anice Stellato, Serena Barsottelli con Briciole e, ex aequo, Francesca Mazzotta con Diario e Valentina Formisano con Sud. Bocca. Grovigli.

“Sono molto felice di questo riconoscimento – ha detto la giovane autrice toscana classe 1985 -, la scrittura mi appartiene e vorrei farlo anche per il teatro”. C’è un cibo che alla leggerezza e alla corrispondenza di amorosi sensi descritta con raffinata semplicità da Aloigi, primo classificato, oppone un senso di solitudine, una distanza che il corpo e la mente inseguono fino ad originare anoressia. Sotto forma di diario i due elaborati di Barsottelli e Mazzotta – rispettivamente seconda e terza classificata - trovano la strada per disegnare, a volte con struggente poetica, un baratro che è piaga dei tempi moderni.

Tra le brevi narrazioni inedite arrivate sul podio, quella di Valentina Formisano, terza ex aequo, ritrova invece la sua potente vocazione di nutrimento dei legami e del ventre, e ci porta al Sud, terra del gusto e della tradizione.

A dare voce ai testi vincitori, come a quelli della rosa dei sei finalisti premiati con un attestato di riconoscimento di merito, sono intervenuti l’attore Lorenzo Degli Innocenti e il musicista del Maggio Musicale Fiorentino, Francesco Furlanich che, con la sua fisarmonica, ha accompagnato il reading.

Il concorso letterario chiude questa prima edizione con un ottimo livello di partecipazione da parte di uomini e donne provenienti da ogni parte d’Italia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105356243

Torna su