Massarosa capitale della musica con il concorso pianistico internazionale

Massarosa 0
Massarosa capitale della musica con il concorso pianistico internazionale
0

Martedì arrivano i ragazzi da tutto il mondo, 17 paesi rappresentati, mercoledì via alle selezioni, sabato gran finale al Manzoni

Oltre 40 partecipanti da ben 17 paesi nel mondo, Massarosa è pronta a vivere la sua settimana da capitale della musica internazionale con l’ottava edizione del Concorso Pianistico Internazionale Massarosa che si terrà dal 7 al 10 giugno. Già da martedì i giovani talenti, molti di loro concertisti affermati nel panorama internazionale, saranno a Massarosa accolti come sempre dall’Associazione Musicale Massarosa, organizzatrice dell’evento, e da tante famiglie che aprono la porta delle loro case per far suonare i ragazzi in preparazione delle selezioni dall’associazione. Queste ultime sono in crescita segno di una comunità che si sente protagonista di una manifestazione davvero di respiro mondiale. Debutta infatti quest’anno l’Australia e poi Russia, Cina, Corea, Polonia, Kazakistan, la lista delle nazioni presenti è lunga, compresa ovviamente l’Italia. Internazionale e di altissimo livello la giuria con il presidente Klaus Hellwig (Germania) membro del ?ajkovskij di Mosca, forse il concorso più importante al mondo, le concertiste Muriel Chemin (Francia) e Cristina Ortiz (Brasile), il pianista e ottimo didatta Pasquale Iannone (Italia) e a chiudere il maestro Riccardo Risaliti (Italia) che è anche direttore artistico del concorso. Anche all’impegno di Risaliti, oltre che degli organizzatori, si deve la crescita di anno in anno del livello della manifestazione, ormai divenuta un punto di riferimento assoluto, inserito anche nel circuito internazionale grazie alla Fondazione Alink - Argerich Foundation. Da mercoledì mattina via alle selezioni per arrivare alle semifinali di venerdì e poi alla grande serata di sabato al Teatro Vittoria Manzoni, presentata dal giornalista Andrea Montaresi e valida come atto finale per la giuria che valuterà l’esibizione e decreterà il vincitore di questa edizione 2017, a cui andrà oltre al premio in denaro anche la possibilità di una serie di concerti in prestigiose sedi musicali come il Boccherini a Lucca o il Festival Pucciniano a Torre del Lago. Anche per la sua ottava edizione, un prestigioso pianoforte Fazioli sarà sul palco per emozionare insieme alla bravura dei talenti in gara. Non resta che immergersi dunque nella magica atmosfera di questa settimana in cui a Massarosa si parla una sola lingua quella universale della musica.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.it
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.it
Telefono: 389-0205164
© 1999-2017 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

59020844

Torna su