All'Hotel Esplanade la mostra Forme e colori. Al via il concorso fotografico Sandra VIANI

Attualità 0

Sta suscitando grande interesse all’Hotel Esplanade di Viareggio la mostra di pittura contemporanea dal titolo FORME E COLORI. A grande richiesta l’esposizione sarà visitabile fino alla fine di agosto. In mostra quattro artisti (Moriondo, Beccastrini, Goggioli e Carlisi) per un totale di quaranta opere collocate negli splendidi locali dell’Hotel Residence Esplanade, in Piazza Puccini a Viareggio.
Un “Poker” di autori che merita di essere visto. Le Forme marmoree e di alabastro dell’ormai noto scultore Simone Moriondo riescono ad emozionare il visitatore e, pur essendo in misure contenute e cosiddette “da tavolo” arricchiscono l’atmosfera Liberty dell’Hotel e ci coinvolgono emotivamente. Sono poi presenti opere di Francesco Beccastrini, un grande artista che dagli anni sessanta dedica la sua ricerca allo studio del paesaggio Toscano al quale conferisce, attraverso un uso sapiente della luce, toni di limpidezza surreale. Leonardo Goggioli, tra i più importanti maestri fiorentini, presenta le sue montagne a cui ha dedicato gran parte della sua vita e i suoi fiori “macchiati” carichi di freschezza e spontaneità. Infine Enrico Carlisi, promotore anche di questa iniziativa, conferma la sua fine ricerca di equilibrio e gentilezza in soggetti di un mondo minimo, quotidiano, noto e quindi riconoscibile. I soggetti dei suoi quadri sono particolari di fiori, di vegetazione, di un angolo di tavolo poco ordinato del suo studio o di una fioritura di ciliegi che guardano il mare.
“L’Esplanade” – prosegue Beatrice Taccola – “si apre sempre di più alla città e dimostra che proporre eventi culturali abbinati alla buona cucina del Ristorante Ciccarelli consentono di accontentare una larga fascia di pubblico. D’altronde sono proprio queste iniziative che devono promuovere una città turistica come Viareggio.”
Ed a settembre è in programma un grande evento fotografico che coinvolgerà le scuole cittadine: il Premio fotografico SANDRA VIANI (dedicato alla pronipote del Maestro, insegnante e grande appassionata di fotografia). Sono già aperte le iscrizioni al Premio il cui tema è "I LUOGHI, LE FIGURE, I VOLTI E LE ESPRESSIONI ATTRAVERSO LO SGUARDO DI LORENZO VIANI".
Il concorso è diviso in due sezioni: SEZIONE A: aperto a tutti gli studenti delle scuole medie superiori della Regione Toscana; SEZIONE B: aperto a tutti i fotoamatori non ricadenti nella Sezione A.
LORENZO VIANI è stato particolarmente interessato ai personaggi che vivevano ai margini della società; col suo tratto ha cercato di indagare le personalità e l’interiorità psicologica delle persone della sua epoca. I Vecchi pescatori, gli Zingari, le folle, la preghiera del cielo e la befana della bambina povera, sono alcune delle sue opere più rappresentative.
Le fotografie dovranno essere inviate entro il 10 agosto 2017. La mostra delle opere ammesse e la premiazione sono fissate per venerdì '1 settembre presso l'Hotel Residence Esplanade alle ore 18 e resterà aperta fino all'1 ottobre 2017.
Segreteria Organizzativa Ing. Orlando Lombardi: Segretario Organizzativo D.ssa Beatrice Taccola: Direttrice Hotel Residence Esplanade Fabrizio Borghini: Giornalista e Presidente di «Toscana Cultura» Enrico Carlisi: Responsabile artistico.
Per maggiori informazioni si può scaricare il Regolamento completo e la scheda di adesione.nel sito hotel http://www.hotelresidenceesplanade.it/it/concorso-fotografico-sandra-viani.html

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105003686

Torna su