Classi tagliate al Liceo Carducci: l’opposizione impedisce l’invio del documento in regione

Attualità 0

Taglio di una classe al Carducci, discussione rimandata. L’opposizione non accoglie la richiesta del consigliere Matteo Ricci di sottoscrivere un atto che affermi con forza in Regione la necessità di confermare tutte le classi del liceo.
«Il massimo dell'autolesionismo a fini politici – ha commentato il sindaco Del Ghingaro-. Per cercare di salvare una sezione del Liceo Classico di Viareggio oggi abbiamo proposto una mozione in Consiglio Comunale, che aveva carattere di urgenza. Nel documento venivano presentate le motivazioni per sostenere il Liceo da inviare all'assessore regionale, con la quale avevamo già avuto scambi di opinioni riguardo al tema in questione».
«Si propone che – si legge nell’atto - il Consiglio Comunale di Viareggio deliberi la richiesta da parte del Comune di Viareggio all’Assessorato Regionale per le politiche per l’educazione e l’istruzione, affinché venga intrapreso rapidamente un percorso con l’Ufficio Territoriale IX sede di Lucca e l’USR della Toscana, affinché resti invariato il numero delle classi prime in entrata rispetto al numero delle classi quinte in uscita per l’a.s. 2017/2018, mantenendo così inalterato l’organico di diritto rispetto all’a.s. 2016/2017, tenuto conto del numero reale di iscritti per l’anno scolastico prossimo venturo, del ruolo e della storia che il Liceo Classico “Carducci” ricopre per la nostra comunità, considerata necessaria da parte degli uffici competenti provinciali e regionali una pianificazione educativa e scolastica che tenga conto delle esigenze del nostro territorio, contrassegnato da sempre da grande qualità e dinamismo culturale».

«Si propone – continua il documento - che il Consiglio Comunale di Viareggio deliberi la richiesta da parte del Comune di Viareggio all’Assessorato regionale per le politiche per l’educazione e l’istruzione ad attuare tutte le pratiche necessarie a far sì che l’Ufficio Territoriale IX sede di Lucca e l’USR della Toscana si adoperino per evitare che la situazione che si è verificata al Liceo “Carducci” non si presenti anche nelle altre Scuole di ogni ordine e grado presenti nel Comune di Viareggio, al fine di scongiurare la formazione di classi sovraffollate e garantire il diritto ad un ambiente scolastico sereno e proficuo, come da indicazioni contenute nella “Buona scuola”».

«Ebbene – continua il primo cittadino - udite, udite: le opposizioni hanno impedito, regolamento alla mano, la votazione e conseguentemente l'invio del documento che avrebbe dovuto fare da supporto politico all'azione amministrativa che stiamo portando avanti da settimane per salvare la sezione. Partito Democratico, Forza Italia, M5S, Lega e i consiglieri Baldini, Pasquinucci e De Stefano, si sono assunti una enorme responsabilità nei confronti della città, del Liceo Classico, delle scuole di Viareggio. Per le loro meline, la loro inconcludenza, la loro opposizione strumentale, si sono posti in contrasto col bene di Viareggio».

«Non si sono neanche vergognati a di ammetterlo nell'aula principe della democrazia cittadina. Mi dispiace. Noi andremo avanti anche senza di loro – conclude Del Ghingaro - a difendere Viareggio e i viareggini, d'altronde cosa ci saremmo dovuti aspettare da coloro che hanno portato al disastro la città? Solo altri disastri».

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104999757

Torna su