6° Peperoncino Day: Viareggio Capitale della Cultura del Peperoncino sabato 19 e domenica 20 agosto

Attualità 0

Il Peperoncino Day® torna a Villa Borbone (Viareggio, LU) sabato 19 e domenica 20 agosto 2017 con appuntamenti di alta gastronomia, convegni, seminari, esposizioni, area kids e tante altre attività per scoprire il frutto piccante per antonomasia. La sesta edizione dell’evento nazionale dedicato alla Cultura e alla Coltura del Peperoncino, organizzato dall’Azienda Carmazzi in collaborazione con il Comune di Viareggio, è nato da un’idea di Adolfo Giannecchini e sarà in memoria del re del peperoncino Massimo Biagi, scomparso lo scorso giugno, con un ricco calendario di appuntamenti aperti a tutti e all’insegna del peperoncino in tutte le sue declinazioni.

In programma degustazioni gratuite dei prodotti Mr Pic®, la prima linea italiana di prodotti piccanti realizzata con frutti biologici tracciati dal seme alla raccolta, un contest per temerari mangiatori di peperoncino, esposizioni di tantissime varietà di piante, seminari, showcooking, area kids, visite teatralizzate della Villa e animazione con danza e musica.

Come da tradizione il Peperoncino Day® ospiterà momenti di approfondimento culturale, due incontri a tema “piccante” moderati da Fabrizio Diolaiuti, giornalista, conduttore e autore di libri, presenza di rito agli appuntamenti gastronomici versiliesi.

Sabato 19 agosto si tratterà il tema “Peperoncino: il lato piccante del benessere” con la partecipazione del dott. Carmelo Troccoli, direttore di Campagna Amica, del dott. Stefano Masini, Responsabile Ambiente di Coldiretti e del dott. Duilio Francesconi, Direttore del reparto senologia dell’ospedale Versilia.

Domenica 20 si parlerà invece di “Peperoncino & Stili di Vita” con Alberto Manzo, Ministero delle Politiche Agricole e Forestali; Dario Boldrini, volto noto della trasmissione GEO di Rai 3; Irene Bombarda, tecnico agronomo e autrice del blog culinario “Uno Spicchio di Melone”. Tra i relatori dell’incontro di domenica anche Maestro Giuseppe Carta, artista di fama internazionale che in occasione dei due giorni di Peperoncino Day® esporrà nel parco di Villa Borbone alcune splendide sculture parte della mostra “Gli Orti della Germinazione” di Pietrasanta, reduce dell’enorme successo ottenuto con oltre 50.000 visitatori in meno di quattro mesi.

Patron del Peperoncino Day® è Marco Carmazzi, titolare dell’Azienda Carmazzi, che ha dichiarato: “Da sei anni organizziamo con dedizione e passione un evento che, oltre a richiamare gli amatori del peperoncino da tutta Italia, va ad arricchire l’offerta culturale estiva di Viareggio con una manifestazione a ingresso gratuito aperta a tutti, ideale per famiglie con bambini, turisti, residenti e tutti coloro che desiderano trascorrere due serate all’insegna del divertimento e della cultura, passeggiando nello splendido Parco di Villa Borbone. Viareggio ha tantissimo da offrire ed è per noi fondamentale – continua Carmazzi – dare vita a sinergie efficaci con l’obiettivo di contribuire nel nostro piccolo alla ripresa della Città e alla valorizzazione dell’offerta turistica che, se ben strutturata, può far tornare Viareggio e la Versilia ai fasti di un tempo”.

La 6° edizione del Peperoncino Day è stata presentata presso il Comune di Viareggio, alla presenza dell’Assessore Patrizia Lombardi che ha dichiarato: “Il fatto che Peperoncino Day abbia raggiunto la sua sesta edizione è la conferma di quanto questo evento sia cresciuto negli anni, raggiungendo livelli sempre più alti. Muove un consistente numero di pubblico sempre più interessato e affascinato da questo piccolo ma potente prodotto agricolo. Conferenze, show cooking, degustazioni, fanno di questa due giorni un momento di grande attrazione per le tante persone che di questo frutto tanto eclettico sono cultori. Villa Borbone - continua Lombardi - è la location ideale per questa bella manifestazione, immersa nella pineta dove i profumi dell'ambiente naturale amplificano la percezione dei 5 sensi.
Quest'anno l'evento nell'evento è l'esposizione delle opere di Giuseppe Carta, famoso per le sue nature morte e in modo particolare gli splendidi peperoncini di un rosso fiammante che già nell'ammirarli si ha come la sensazione di percepirne la tipica piccantezza. Peperoncino da gustare, da cucinare, da assaporare, da studiare e da ammirare! Complimenti agli organizzatori e grazie agli sponsor. L'Amministrazione comunale – conclude - è sempre a sostegno di questi grandi eventi che esaltano i nostri luoghi e portano pubblico sul territorio. Grazie a tutti e buon 6° Peperoncino Day!”

“È un piacere per la nostra banca essere a fianco di questa bella e sentita manifestazione che per il 6° anno "pizzica" Viareggio e tutta la Versilia” ha dichiarato invece il Presidente BVLG Enzo Stamati. “Per BVLG la volontà è la dimostrazione di essere vicini al territorio di Viareggio che vedrà entro fine anno l'apertura della seconda filiale BVLG nel Comune”.

“Coldiretti partecipa e rinnova il proprio impegno in un momento particolarmente delicato per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari della nostra terra”, ha spiegato Maurizio Fantini Direttore della Federazione Provinciale Coldiretti Lucca. “Oltre a portare il nostro contributo in occasione degli incontri a tema, nel corso del Peperoncino Day racconteremo agli intervenuti il grande progetto di Coldiretti che punta ad un rapporto diretto tra agricoltura e cittadini per restituire valore agli agricoltori, ma anche qualità e certezze ai consumatori. Un progetto per una Filiera Agricola Tutta Italiana – continua Fantini - con l’obiettivo di valorizzare il vero Made in Italy, attraverso il marchio “Campagna Amica” che identifica quei luoghi in cui si possono trovare i prodotti degli agricoltori Coldiretti: prodotti di provenienza certa, italiana e garantita”.

Immancabile al Peperoncino Day® l’esposizione “Giro del Mondo col Peperoncino”, che anche quest’anno porterà nello splendido Giardino Sonoro di Villa Borbone centinaia di varietà di peperoncino, parte della “Collezione Massimo Biagi”, la più ampia in Europa e coltivata nelle serre dell’Azienda Carmazzi, per un viaggio ideale intorno al mondo, dal Golfo del Messico al Nord Europa, dal Sud America all’Asia, per conoscere origini, caratteristiche e peculiarità del frutto protagonista della manifestazione.

In occasione della sesta edizione del Peperoncino Day® sarà inaugurato anche un Giardino Zen che accoglierà l’esposizione e la vendita di Bonsai di Peperoncino realizzati dall’esperto Andrea Rovini.

Programma completo del 6° Peperoncino Day® disponibile online sul sito www.mrpic.it.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105385051

Torna su