Barca a vela disalberata e spiaggiata. Pomeriggio intenso per la Guardia Costiera di Viareggio

Attualità 0

Una segnalazione giunta tramite il numero blu 1530 ha fatto scattare l’allarme nella Sala Operativa della Capitaneria viareggina: dalla spiaggia di Torre del Lago una persona, intorno alle 17:00 aveva avvistato una barca a vela in balia del mare in burrasca, disalberata e parzialmente capovolta. Scattate immediatamente le operazioni di ricerca e soccorso agli eventuali naufraghi tramite sia la motovedetta CP813 che il gommone A78, prontamente inviati sul posto, le forti onde di libeccio portavano la barca a spiaggiarsi sulla costa della Lecciona. Mentre le motovedette operavano la ricerca di eventuali naufraghi, da terra il personale inviato dalla Capitaneria riusciva a raggiungere la barca, inclinata su un lato, e ad aprirne la tuga che risultava chiusa con un lucchetto. Dai documenti rinvenuti all’interno, si riusciva a risalire al proprietario, un francese di 50 anni residente a Nizza, che dopo intense ricerche operate sia tramite le autorità consolari che tramite i social network, veniva rintracciato dagli uomini del Comandante Calvelli e, dalle sue dichiarazioni, si veniva a scoprire che, presumibilmente, la barca si era disancorata dal Villefrenche sur Mer, nei pressi di Nizza, circa dieci giorni fa, costringendolo a presentare apposita denuncia di smarrimento presso le autorità di polizia francesi.
Per quanto possa sembrare strano che l’imbarcazione sia andata alla deriva dalla Francia fino a giungere sulle coste di Viareggio, alcuni elementi rinvenuti a bordo dell’unità hanno ragionevolmente lasciato ritenere che tale deduzione fosse verosimile. Le ricerche, peraltro, condotte dalle unità navali impiegate per altre due ore al largo della costa tra Torre del Lago e Viareggio, non davano alcun risultato. Al proprietario dell’imbarcazione si provvederà, nei prossimi giorni, a notificare sia l’avviso di ritrovamento che l’invito a voler provvedere alla rimozione dell’unità spiaggiata.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105375819

Torna su