Mostra dell’Ingegno - prorogati i termini per la richiesta di partecipazione

Attualità 0

C’è ora tempo fino al 7 di ottobre per presentare la domanda di partecipazione alla “ Mostra dell’Ingegno”, rassegna che mira a esporre ed a valorizzare le idee più brillanti ed innovative e per le quali si sia chiesta la domanda di brevetto o registrazione realizzate nell’arco di tempo 2014-2015-2016. Stavolta le domande si riferiscono non solo a opere realizzate nel territorio di Pistoia, ma anche di Lucca e di Prato.

La proroga mira a consentire, nell’anno di Pistoia Capitale della Cultura 2017, la più ampia partecipazione di inventori, che dal 27 ottobre al 4 novembre vedranno i propri elaborati esposti presso lo spazio espositivo della Cattedrale di Pistoia.

L’iniziativa, sostenuta dalla Camera di Commercio e da Cassa di Risparmio di Pistoia e Lucchesia, è organizzata dai giovani imprenditori di Confindustria Toscana Nord e dall’associazione dell’Ingegno dei Pistoiesi; e prevede, oltre alla messa in mostra di brevetti e modelli di utilità, nel loro senso più ampio (dai modelli storici alle piattaforme digitali, anche nell’ottica di Industria 4.0) di riservare spazio a soluzioni innovative anche prive di tutela brevettuale, e una apposita sezione riservata alle scuole. E se le aziende saranno prevedibilmente le principali espositrici, ci si attende anche per quest’anno la partecipazione di privati cittadini: la storia della mostra, la cui prima edizione risale al 1999, dimostra che tante persone hanno idee innovative, e le concretizzano fino a produrre l’oggetto finito o il prototipo, spesso per la pura passione di misurarsi con se stessi.

“Invitiamo tutti gli interessati a partecipare alla mostra, che ad ogni edizione ha rivelato un’inventività inaspettatamente diffusa nel nostro territorio – afferma Alessio Ranaldo, presidente dei Giovani di Confindustria Toscana Nord, che con il suo vice presidente David Trane segue l’organizzazione dell’evento -. I nostri uffici saranno a completa disposizione per fornire spiegazioni e chiarimenti, e concordare le modalità di esposizione delle diverse opere. Da parte nostra, stiamo lavorando per definire altre interessanti iniziative all’interno del programma della mostra, che renderemo pubbliche a breve”.

Il Regolamento, la scheda di partecipazione e i contatti con gli uffici possono essere reperiti nell’apposita sezione “Mostra dell’Ingegno” del sito ggi.confindustriatoscananord.it.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105437863

Torna su