Due giorni dedicati al turismo. L'ABC organizza un educational con tour operator e blogger

Attualità 0

Arrampicate in montagna, canyoning lungo i torrenti, gite in barca a vela o tour a cavallo sul lungomare. Ma anche tranquille passeggiate in centro e visite guidate ai musei. Questo è quello che si intende quando si parla di destagionalizzazione, questo è quello che si fa tra Camaiore e Lido per far sì che la stagione turistica non sia solo quella estiva.

Due giornate, sabato 7 e domenica 8 ottobre, dedicate agli educational ambientali. Sono quelle organizzate dall'associazione Albergatori, Balneari e Commercianti di Lido di Camaiore (Abc) in collaborazione con il BTS, la borsa del turismo sportivo e del benessere.

A Lido di Camaiore arriveranno una decina di tour operator provenienti da mezza Europa, delle principali agenzie di turismo. “Avremo ospiti da noi – spiega Maria Bracciotti, presidente degli albergatori – un selezionato numero di operatori turistici, ai quali mostreremo, per due giorni interi, cosa vuol dire vivere il nostro territorio, oltre alla tipica esperienza estiva della spiaggia. Il nostro augurio è che passino due giorni indimenticabili, in modo da poter poi 'vendere' il nostro territorio nei loro Paesi di origine e non solo, visto che tanti di loro sono molto affermati dal punto di vista delle prenotazioni online”.

Agli operatori internazionali del turismo presenti saranno proposti pacchetti organizzati appositamente per far scoprire il territorio. Il programma della prima giornata (7 ottobre) prevede per i partecipanti la possibilità di fare un giro in barca a vela partendo dal porto-spiaggia di Lido di Camaiore o in alternativa di potersi cimentare con il Sup o con il surf con istruttori qualificati. Poi, grazie alla collaborazione con l'associazione Il Cavallo e Noi, si potrà ammirare la costa della Versilia sul dorso di un cavallo per una indimenticabile passeggiata lungo la spiaggia. E, per concludere, un bel barbeque all'aperto, ovviamente tempo permettendo, offerto da Coalve e VersiliCarta. Il pomeriggio gli ospiti saranno lasciati liberi di girare sul territorio, poi la cena li vedrà di nuovo tutti insieme al ristorante Osteria del Mare in passeggiata.

Intenso il programma di domenica 8 ottobre. Si parte con una escursione attraverso i monti dietro Camaiore. Una vera e propria arrampicata, con tanto di guida Alpina al seguito grazie all'associazione Pro Rock. Ovviamente il percorso scelto è di difficoltà abbordabile per chiunque e saranno gli stessi organizzatori a fornire tute, caschi, imbracature. Per i più esperti anche la possibilità di cimentarsi su di una strada ferrata.

Per pranzo è prevista una pausa in uno degli agriturismo dell'entroterra di Camaiore, l'Ostello del Pellegrino, per poi avventurarsi nella seconda attività in programma per la giornata di domenica: il canyoning. Dopo aver osservato i ruscelli dall'alto dei monti si parte per una discesa attraverso i corsi d'acqua e i torrenti, seguendo le vie d'acqua che nei millenni hanno scavato l'alveo nella roccia e tra le montagne. Uno sport divertente e appassionante che permette di ammirare una Camaiore selvaggia e affascinante, lontana anni luce dall'immagine della calde e affollate spiagge dell'estate. Arrampicata e canyoning sono organizzate grazie alla collaborazione con l'associazione Pro Rock OutDoor. Poi, dopo una giornata così piena, giro in centro a Camaiore con la Festa Pic e i musei comunali pronti ad accogliere gli ospiti stranieri.

Alla due giorni dedicata agli educational sul turismo non parteciperanno solo tour operator. L'Abc infatti ospiterà anche alcuni importanti blogger attivi da anni sul web sui temi del turismo che racconteranno la loro esperienza sul territorio.

“La nostra speranza – aggiunge Maria Bracciotti – è di creare una bella vetrina per il nostro territorio. Questo educational, organizzato di proposito ad ottobre, sarà organizzato di nuovo in primavera, tra aprile a maggio”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104999658

Torna su