Viareggio strepitoso a Savona. Cade l'imbattibilità del Seravezza mentre il Real FQ continua a vincer di misura. E in Promozione è Zizzari show nel derby Camaiore-Pietrasanta

Calcio 0

L'uomo copertina di giornata è il bomber del Pietrasanta che segna 4 gol e regala il successo 4-3 contro i cugini rivali bluamaranto

articolo di Simone Ferro

Nella 12ª giornata del campionato interregionale di Serie D il Viareggio 2014 di Carlo Bresciani (che era squalificato, in panchina c'era il suo vice Samuele Barsotti) espugna il "Bacigalupo" andando a vincere 1-0 contro la corazzata Savona (squadra in crisi netta che, nonostante il cambio di allenatore, rimedia la quarta sconfitta di seguito). Per le zebre, che (senza il portiere Cipriani squalificato, fra i pali molto bene Carpita) disputano una super prestazione a livello difensivo coi centrali Giovanelli e Guidi sugli scudi, decide il gol subito in apertura dello spezzino Lamioni (al 3° centro in bianconero). Erano ben 70 anni che il Viareggio non vinceva a Savona. Ed in parte è stato anche "vendicato" il 5-0 con cui gli striscioni vennero a maramaldeggiare ai Pini la scorsa stagione giocando contro la Juniores bianconera.
Cade invece l'imbattibilità del Seravezza Pozzi che perde partita e primo posto (dove c'è sempre il Ponsacco, ora da solo in vetta a +1 sul Viareggio e a +2 sul Sanremo). Al "Buon Riposo" un ottimo Ghivizzano Borgo fa il blitz grazie alle reti di Frati e Nottoli che nel primo tempo approfittano dei regali rispettivamente di Syku e Cavagnaro. E la gara, dove i seravezzini erano senza Fiale infortunato e Nicolas Bresciani squalificato oltre che senza il lungodegente Pegollo, termina anche 10 contro 11 per il rosso al centrale Fedi che complica i piani di Walter Vangioni in vista del prossimo turno. Da notare anche che nelle ultime due gare casalinghe di fila i verdazzurri non hanno segnato.
Prosegue invece alla grande il rifiorire del Real Forte dei Marmi Querceta che al "Necchi-Balloni" ottiene la terza vittoria consecutiva, ancora di misura con un solo gol di scarto, battendo 1-0 il Ligorna (che chiude pure con l'uomo in meno per l'espulsione di Zunino). Stavolta l'uomo-partita è il difensore Matteo Gentili che risolve il match di testa allo scadere del primo tempo. E da quando c'è Gentili ad irrobustire la retroguardia bianconerazzurra, sarà un caso... ma il Real FQ ha fatto 10 punti in 4 partite. Notevoli contro il Ligorna anche le parate del giovane '98 Fontana. E ora per la squadra che mister Francesco Buglio ha saputo rimettere sulla strada giusta ci sarà un doppio turno in trasferta.
Intanto sale l'attesa per domenica prossima (19 novembre) quando allo stadio dei Pini, nella 13ª giornata di Serie D, spicca il derbyssimo a tinte bianconere fra il Viareggio e la lanciatissima Massese (quarta a -3 dalla vetta).

Nel campionato regionale di Promozione (9ª giornata) era il grande giorno del derby delle decadute: Camaiore-Pietrasanta. Partita pazzesca con ben 7 gol totali, tutti nella ripresa. Dopo un primo tempo a reti bianche, grazie soprattutto alle parate del portiere biancoceleste Gigliozzi, nel secondo si scatena il Pietrasanta che si porta avanti 3-0 grazie alla tripletta di bomber Zizzari. Partita finita? Macché. Il Camaiore la riapre fino al 3-3 coi gol del subentrato Ferrari, dell'ex Federico Tosi e di D'Antongiovanni. Ma il Pietrasanta di Marco Del Medico e Raffaele Moriani alla fine trova il definitivo 4-3 ancora con Francesco Zizzari, autore in questo folle derby di ben 4 reti (e per lui fanno 6 gol nelle ultime 3 gare, dove è sempre andato a bersaglio).

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105391661

Torna su