Viareggio, una città tutta da scoprire

Attualità 0

L’incantevole località di Viareggio, oltre che essere nota in tutto il mondo per il suo celeberrimo carnevale, è, anche, una delle più conosciute città balneari della toscana. Un meraviglioso luogo, quindi, tanto da visitare quanto da raccomandare per la felicità di tutti i turisti.

Se il suo carnevale affonda le sue origini nella seconda metà dell’Ottocento, Viareggio gode anche di una forte celebrità per quanto riguarda la cantieristica navale e la floricultura.

L’ingresso nella storia di Viareggio è databile al 1169, ovvero nel periodo nel quale venne eretta una torre realizzata in legno a guardia del prospiciente mare. Successivamente, anche il suo territorio venne coinvolto nella faida tra Lucca e Pisa per la supremazia del territorio litorale. Il susseguirsi di conflitti minori, saccheggio e quant’altro, interessò l’intero territorio di NetBet fino al secolo decimoquinto.
Durante il secondo conflitto mondiale, la città di Viareggio venne sottoposto a pesanti bombardamenti da parte degli Alleati. A seguito di così tanta devastazione, la città vide scomparire molti dei suoi preziosi beni artistici e storici.

Viareggio, una città briosa
Tuttavia, ancora oggi, la città propone un interessante patrimonio che merita assolutamente di essere ammirato. Tra i vari spunti di architettura, sono da menzionare i fantastici esempi di arte déco e liberty. Di gran pregio poi, è il [url=https://it.wikipedia.org/wiki/Teatro_Politeama_(Viareggio)]Teatro Politeama[/irl], come pure Viali a mare e la Passeggiata.

Imponente, poi, è il valore architettonico e storico delle sue belle chiese. Un luogo che è particolarmente caro a tutti gli abitanti di Viareggio è l’Edicola della Madonna del Rosario, conosciuta anche come Madonna Bambina che venne realizzata nella prima metà dell’Ottocento.

Seppure il suo centro storico abbia visto spazzare via molte delle sue testimonianze storiche dalla follia della guerra, ancora oggi è un luogo ove è possibile ammirare preziosità appartenenti al glorioso passato di Viareggio.

È una città anche molto vivace da un punto di vista dello svago. Ci sono numerosissimi luoghi di ritrovo per tutti i gusti e per tutte le età. Tuttavia, chi ama stare a casa e godersi tutti i comfort della vita domestica e al tempo stesso rilassarsi, può navigare su Internet e visitare un online casino. Tra quelli che i viareggini stanno amando maggiorente vi è il celebre NetBet che offre giochi sia nuovi sia tradizionali per un puro divertimento.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105385268

Torna su