Corsi di cucina per ragazzi down

Attualità 0

Sono ricominciate le lezioni di cucina organizzate dall'associazione Albergatori, Balneari e Commercianti (Abc) di Lido di Camaiore: corsi di pasticceria e di panetteria per ragazzi affetti da sindrome di down. L'idea avrà, anche per questa edizione, l'associazione Italiana Persone Down Versilia come suo partner naturale. E, come per il corso tenuto nel febbraio scorso, al termine delle lezioni, uno dei partecipanti sarà inserito con contratto di lavoro in uno degli hotel di Lido di Camaiore.

La prima lezione si è tenuta giovedì scorso all'hotel Joseph di Marina di Pietrasanta (LU); le lezioni ai fornelli torneranno giovedì 30 novembre alle 15 e andranno avanti almeno fino a gennaio-febbraio.

“Il progetto prende il nome di 'Hotel a 6 stelle' – spiegano i presidenti delle tre associazioni, Maria Bracciotti (hotel), Luca Petrucci (bagni) e Carmelo Donzella (negozi) – ed ha già riscontrato un bel successo nelle due passate edizioni, con decine di ragazzi che hanno partecipato con entusiasmo e passione. Anche in questo caso dedicheremo ai ragazzi dell'associazione giornate di approfondimento e conoscenza delle tecniche utilizzate in cucina, per formarli e insegnargli un mestiere”.

Oltre ai corsi di pasticceria e cucina i ragazzi saranno avviati all'inserimento negli hotel, per le funzioni di comis di pasticceria, comis di sala e per altre mansioni del settore turistico-ricettivo. L'idea infatti è di inserire in organico alcune di queste persone affette da sindrome di down all'interno delle strutture di Lido, dagli hotel agli stabilimenti balneari.

Da giovedì scorso i ragazzi hanno iniziato a 'sporcarsi le mani' in cucina, assistiti dal personale degli hotel e degli stabilimenti balneari, e guidati dalla chef pasticcera Anna Pratali. Per la prima lezione si sono dedicati a impasti e pizze, da giovedì prossimo invece si occuperanno di dolci.

Le lezioni – che comprenderanno anche una parte teorica relativa alle normative igienico-sanitarie – saranno coordinate dalla chef pasticcera Anna Pratali, tutor dell'iniziativa. L'iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di alcuni sponsor: VersiliCarta, Parmalat Santal, Olimpia Gelati, Biagi Nicola.


LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105379345

Torna su