Presentazione Progetto Didattico “Istituto Tecnico Nautico Artiglio” - MARE: Ieri oggi e domani

Attualità 0

Come annunciato alla fine dell’ultima edizione del Premio Internazionale Artiglio, dal Presidente Dott. Alessandro Gallione, si stanno iniziando ad attuare i progetti a suo tempo pianificati dalla Fondazione Artiglio Europa, che si svilupperanno nell’arco dei prossimi mesi.
Il primo a prendere il via sarà il progetto didattico dal titolo “Mare: Ieri, oggi e domani”, ideato e creato in collaborazione con l’Istituto Tecnico Nautico “Artiglio” di Viareggio, grazie al rapporto instaurato tra gli organi della Fondazione, la Preside Prof.ssa. Nadia Lombardi e gli insegnati Prof. Dimitri Ricci e Prof.ssa Angela Fanfani.
Il progetto sarà presentato, nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Nautico Artiglio, ai genitori, agli studenti ed a tutta la cittadinanza il giorno Giovedì 11 Gennaio 2018, alle ore 11.00, alla presenza delle Autorità Civili e Militari del nostro comprensorio.
Questa iniziativa vuole rappresentare un’opportunità per intraprendere un percorso conoscitivo e rappresentativo delle più prestigiose tradizioni della marineria e della nostra città nel mondo. L’idea nasce dall’esigenza di far conoscere agli studenti non solo le gesta dei palombari dell’Artiglio, ma anche l’evoluzione delle tecniche di recupero in mare, oltre che la già citata volontà di mantenere e tramandare le tradizioni della marineria viareggina e far crescere il senso di appartenenza alla città ed i legami che uniscono generazioni in un’unica passione, che è rappresentata dal mare.
E’ già pronto il calendario degli eventi che vedrà nei mesi che vanno da gennaio ad aprile l’organizzazione di ciclo di incontri e conferenze diviso per classi, sui tematiche riguardanti l’esplorazione subacquea con particolare riferimento all’epopea dell’Artiglio, l’evoluzione dei materiali e tecnologie in campo subacqueo, la biologia marina, la storia, le scoperte archeologiche, il recupero di relitti, il soccorso marittimo e la compartimentazione delle navi ieri e oggi
Gli studenti alla fine di questo ciclo di incontri, tenuti da esperti del mondo sottomarino, dovranno produrre elaborati, individuali e di gruppo, sugli argomenti trattati e saranno gli insegnanti a scegliere i vari argomenti ed a coordinare le multidisciplinarità del progetto. Il lavoro finale sarà poi esaminato da una apposita commissione di valutazione composta da membri indicati dalla Fondazione Artiglio Europa e dall’Istituto Tecnico Nautico Artiglio.
La presentazione degli elaborati è prevista alla fine del mese di Aprile 2018, con una premiazione finale dei migliori lavori che si svolgerà il giorno 26 Maggio 2018, presso il Museo della Marineria di Viareggio, alla presenza delle Autorità Civili e Militari del nostro comprensorio, esponenti delle Accademie Navali di Livorno e Genova, dei cantieri di Viareggio e dei Dirigenti scolastici degli Istituti Comprensivi della Versilia.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105437816

Torna su