Camaiore, "L'efficientamento della rete idrica venga prima dell'autostrada dell'acqua"

Attualità 0

“Priorità alla manutenzione della rete esistente” questa la richiesta che il Sindaco Del Dotto fa a Gaia s.p.a. e alla Regione Toscana in vista dei prossimi appuntamenti istituzionali. “È cronaca di questi giorni - commenta il Sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto - il progetto dell’Autorità Idrica Toscana di un sistema integrato per l’approvvigionamento idropotabile del litorale apuo-versiliese e del sistema Lucca-Pisa-Livorno con la conseguente razionalizzazione dell’uso delle risorse del Serchio, del Magra e del bacino delle Alpi Apuane. Questo investimento ribattezzato più semplicemente “autostrada dell’acqua” prevede la realizzazione di un “tubone” che da Carrara arriva a Massarosa per poi proseguire fino a Livorno, un’infrastruttura lunga 70 km dal costo monstre di 150 milioni di euro. E la cifra si riferisce soltanto a una prima stima.

Se si possono condividere gli scopi - è evidente che l’approvigionamento idrico presenta in particolare in estate estese criticità - si può discutere degli strumenti che vengono messi in campo per la risoluzione del problema. La priorità deve essere l’efficientamento della rete visto che, dati alla mano, si parla di una percentuale di dispersione a causa di perdite occulte tra il 30 e il 40%. Quando avremo riportato questa percentuale a un livello accettabile - e per farlo ci vogliono investimenti cospicui - allora potremo pensare a mirabolanti progetti milionari”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

104874577

Torna su