Le telecamere di “Striscia la notizia” ancora a Viareggio per la biblioteca comunale. “Ennesima figuraccia per Viareggio: tutto cambi perché nulla cambi. Sistemare la biblioteca comunale con il lascito Pieraccini, diventa sempre più urgente”.

Attualità 0

Ennesima figuraccia a livello nazionale per la città. Questa volta nel mirino delle telecamere della trasmissione di Canale 5 Striscia la notizia, è stata la Biblioteca Comunale “Marconi” e le sue inefficienze.
Un servizio di un’inviata della trasmissione ha rivelato le carenze strutturali, dato che la maggioranza dei libri, pur risultando a disposizione nel catalogo della Rete Bibliotecaria Provinciale online, non sono negli scaffali. Questo perché, nonostante le promesse di due anni fa, dell’allora Assessore alla Cultura, secondo cui il tutto si sarebbe risolto in breve tempo, ad oggi i volumi risultano ammassati in maniera disordinata in un locale umido e buio dietro l’ex Ospedale “Tabarracci” e alla Circoscrizione Darsena, rendendo questa,tra l’altro, inagibile, dando come giustificazione la mancanza di spazi. L'Assessore alla Cultura, nel frattempo, è cambiato, ma i libri sono sempre nel medesimo posto.
A questo si uniscono altre mancanze come una grande quantità di libri inventariati ma non catalogati, quindi non prestabilì agli utenti, creando quindi un notevole disagio.
Mancanza di fondi? A chiederselo sono il Pd di Viareggio e i Gd Versilia. Non si direbbe, data la recente donazione Pieraccini di 250 mila euro da destinare alla Biblioteca “Marconi”. Si potrebbe obiettare che la donazione è notizia recentissima, ma se manca una 'ferrea' volontà politica di risolvere il problema, rilevante per quello che potrebbe (e dovrebbe essere) un luogo di aggregazione e di ritrovo per la cittadinanza (soprattutto per le giovani generazioni), tra due anni le telecamere di “Striscia la notizia” potrebbero trovare la situazione invariata.
Speriamo di no, per la città, per le centinaia di utenti giovani e per l'illustre biblioteca viareggina che merita maggiore considerazione.

Per i GD Versilia- Luigi Bernini
Samuele Borrini PD Viareggio

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105464645

Torna su