Si svolgerà domenica 28 gennaio, la prima edizione del torneo “Coriandoli nel Bicchiere”.

Attualità 0

Si svolgerà domenica 28 gennaio ore 15:00 c/o Cittadella del Carnevale di Viareggio – Hangar 16, la prima edizione del torneo “Coriandoli nel Bicchiere”.
L’iniziativa promossa da Confesercenti Versilia e F.I.B. Versilia (Federazione Italiana Barman), col patrocinio della Fondazione Carnevale di Viareggio, prevede lo svolgimento di una disfida, cui potranno prendere parte tutti i Barman operanti sulla Versilia.
La categoria del concorso sarà unica e consisterà nella realizzazione di un Cocktail ed il relativo finger-food in accompagnamento sul tema del Carnevale di Viareggio. I concorrenti dovranno realizzare la loro ricetta in doppia dose (2 Cocktail), dovranno abbinare 1 solo finger-food ad un solo bicchiere e dovranno, allo stesso tempo, realizzare 1 versione More & Less (cioè completamente analcolica) del loro cocktail proposto nella prima versione.
“L’idea-interviene Paolo Bianchi della FIB Versilia - nasce dalla volontà di promuovere l’attività e la professionalità dei barman della Federazione, all’interno di una manifestazione così importante come il Carnevale, cercando di sensibilizzare il pubblico giovane e meno giovane alla tematica del bere consapevole. Confesercenti e FIB, con iniziative come queste, si pongono l’ambizioso obiettivo di tramandare l’importante eredità rappresentata dal patrimonio di cocktail e bevande nazionali ed internazionali, portando l’attenzione anche alle modalità con cui ci si approccia all’alcool, promuovendone il consumo consapevole”.
“Creatività e tocco magico – prosegue Bianchi- saranno le qualità che il barman vincitore dimostrerà di possedere, per potere esaltare le caratteristiche del Carnevale di Viareggio. Sempre in stretto tema carnevalesco, i concorrenti dovranno dimostrare le proprie capacità artistiche e di spettacolo, il loro essere protagonisti sul palcoscenico, dovranno sorprendere la Giuria con personalità ed un tocco di sregolatezza e di originalità.
“Attraverso questo tema del carnevale – interviene Esmeralda Giampaoli, presidente di Confesercenti Versilia- Confesercenti e FIB intendono guidare i Barman versiliesi alla riscoperta ed alla valorizzazione della manifestazione più importante di tutto l’anno. Legare questo importante momento di cultura e folclore del singolo territorio ad una rassegna sul “Bere bene e consapevole”, può essere indubbiamente un valore aggiunto che, se correttamente sviluppato, potrebbe portare ad una manifestazione ancora più importante, di carattere nazionale, che arrivi a coinvolgere, perché no, tutto il settore gastronomico locale. Ringraziamo la Fondazione Carnevale perché fin da subito ha creduto nella nostra idea e ci ha supportato, mettendoci a disposizione una spazio della Cittadella”.

LASCIA IL TUO COMMENTO

L'indirizzo e-mail non sarà pubblicato ma utilizzato, solo se lo desideri, per avvisarti della presenza di nuovi commenti. I campi indicati con * sono obbligatori.

Avvisami se qualcuno risponde alla discussione: 

Lo STAFF Viareggino.it si riserva la possibilità di cancellare commenti nei quali sia utilizzato un linguaggio offensivo o vi siano offese a persone e/o cose. Ci auguriamo che le discussioni siano affrontate con serenità ed intelligenza da parte di tutti. Viareggino.it non è in alcun modo responsabile dei commenti inseriti.

Ultime notizie pubblicate

Viareggino.it, il Portale internet che "vive" Viareggio e la Versilia
Scrivici: info@viareggino.com
Ufficio Stampa: stampa@viareggino.com
Telefono: 389-0205164
© 1999-2024 - Proprietà Viva Associazione Culturale | P.Iva 02361310465

Iscriviti a Viareggino

105401694

Torna su